Il sindaco Grassi: ”Dialogo, partecipazione, inclusività”

20 Giugno 2024

Nel tardo pomeriggio del 19 giugno si è tenuto il primo consiglio comunale della nuova amministrazione comunale di Casale Cremasco Vidolasco. Dopo la verifica dell’eleggibilità di sindaco e consiglieri, la seduta è proseguita con il giuramento del primo cittadino Antonio Grassi, preceduto da un suo intervento.

«Sono andato -ha sottolineato il sindaco – a rileggermi i discorsi che avevo pronunciato in questa sala la prima volta che sono stato eletto sindaco e anche la seconda.  Potrei rifarli integralmente. Non perché nulla sia cambiato, ma perché il nostro impegno è lo stesso di allora. La nostra speranza è la stessa: cambiare senza rinunciare ai nostri ideali. Anzi mantenerli e rafforzarli». 

Grassi ha sottolineato: «Noi, come allora, crediamo nell’impegno preso nei confronti dei cittadini. Di tutti i cittadini.  Allora avevamo promesso di non tradire la fiducia che ci era stata concessa e oggi ribadiamo la medesima promessa. E ci impegniamo a mantenerla. Noi siamo al servizio dei cittadini, non dobbiamo dimenticarlo».

Poi Grassi ha precisato: «Non abbiamo minoranza che ci stimolerà e questo aumenta le nostre responsabilità». 

L’arringa finale non lascia dubbi sulle intenzioni dell’amministrazione appena insediata. «Noi vogliamo vincere e per noi vincere significa realizzare il programma. Significa non auto commiserarsi di fronte alle difficoltà, ma affrontarle e risolverle. Significa dialogo, partecipazione, inclusività. Ma anche, più prosaicamente, mettere le sedie per gli spettacoli in piazza, allestire il palco, distribuire volantini, guidare l’auto per trasportare i cittadini disagiati nei luoghi di cura.   Vincere, significa lavorare in sintonia con i dipendenti del Comune, dare loro la possibilità di crescere e di sfruttare le loro competenze a favore della comunità. Vincere significa avere un segretario comunale parte della squadra e non burocrate. E abbiamo il dottor Massimiliano Alesio, preciso, spesso pignolo, ma altrettanto solerte a trovare la soluzione».

Il sindaco ha concluso citando l’antropolo Margaret Mead.  «Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi e impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l’unica cosa che è sempre accaduta. L’avevo citata cinque anni fa. La ripeto oggi. Non dimentichiamola. E avanti tutta.  Ora giuro con convinzione. Ma anche con determinazione. Giuro con la certezza che tutti voi sarete al mio fianco.  Giuro che anche questa volta non tradiremo gli elettori».

Il consiglio ha poi preso atto della composizione della giunta, scelta che spetta al sindaco.  Antonio Rovida sarà vicesindaco e assessore al sociale e Celestina Villa assessore al bilancio. A seguire l’esposizione delle linee programmatiche, la nomina del capogruppo nella figura del consigliere Enemesio Boschiroli e quella della commissione elettorale.

 Infine l’approvazione di un’integrazione dello statuto per consentire la nomina al sindaco di affidare una specifica delega a ciascun consigliere.

È seguita una giunta per approvare la rassegna Estate in riva al Serio. Poi un brindisi. 

Nella foto centrale Villa, Rovida, Grassi e Alesio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *