Grande successo della “Giornata di amicizia rotariana Madonna di Campiglio-Cremona” svoltasi recentemente nella località trentina approfittando della presenza di numerosi cremonesi e di turisti italiani e stranieri.
L’evento, giunto alla nona edizione. vuol rappresentare anche il consolidamento dei rapporti esistenti tra la comunità della pianura e quella della montagna, viste le numerose e continue frequentazioni, sia in estate che in inverno.
Il Rotary Club Madonna di Campiglio (Distretto 2060) ed il Rotary Club Cremona (Distretto 2050), rinverdendo una piacevole tradizione iniziata negli anni Novanta e poi sospesa, l’hanno ripresa organizzando questa giornata all’insegna dell’amicizia appunto e promuovendo lo sport paralimpico, in particolare il tennis in carrozzina; si è svolta infatti, come da tradizione, un’esibizione con atleti della squadra della Canottieri Baldesio di Cremona, Dario Benazzi e Andrea Cinquetti, seguiti dall’allenatore Roberto Bodini e dal team manager Alceste Bartoletti.
Molte persone hanno dimostrato interesse per questa disciplina sportiva e per l’abilità dei tennisti. Erano presenti anche una quarantina di bambini della scuola materna di Madonna di Campiglio con le loro insegnanti; i piccoli hanno voluto provare a salire sulle carrozzine da gioco ed hanno contagiato per il loro entusiasmo, la gioia e la voglia di scoprire, avvicinandosi alla disabilità con naturalezza e spontaneità.
Al termine dell’esibizione i bambini hanno donato alla Baldesio una composizione realizzata con legno d’abete, che troverà posto nella nostra sede ed hanno ricevuto la bandana della società, mentre alla scuola è stato regalato il gagliardetto.
Alla sera si è svolta la conviviale dei due Rotary Club, Madonna di Campiglio (presidente Rosetta del Bo’ di Torre Rotonda) e di Cremona (presidente Claudio Bodini) durante la quale molti sono stati gli interventi finalizzati a sottolineare lo spirito della giornata, caratterizzata dal progetto di inclusione del tennis in carrozzina, una vera eccellenza per Cremona, sede del prossimo Torneo Internazionale Maschile e Femminile “Città di Cremona”, che avrà luogo dal 7 al 10 settembre presso la nostra canottieri.
Con l’occasione il presidente dell’APT Madonna di Campiglio, Tullio Serafini, ha consegnato i buoni-soggiorno quale omaggio da assegnare in premio agli atleti.