A beneficio della cittadinanza e, speriamo anche per Portesani, si rendono necessarie alcune precisazioni. La palestra Spettacolo è aperta e agibile, oltre al basket al piano superiore le due palestre ospitano due associazioni con corsi di boxe, kick boxing, judo, brasialian Jujitsu e kudo…Portesani lo sa? Quanto accaduto ad un canestro della Spettacolo è stato subito oggetto di verifica dei tecnici del Comune che, cautelativamente, hanno concordato con le associazioni di interdire il campo alla pratica del basket. La crepa nel muro ha intaccato esclusivamente lo strato superficiale della muratura (intonaco) ma ha causato l’allentamento di due ancoraggi di un canestro. L’Ufficio Sport del Comune di Cremona si è subito attivato per richiedere i necessari preventivi per la sostituzione dei canestri che hanno sempre assolto il loro compito senza mai dare segnali di cedimento prima di questo episodio. I canestri saranno sostituiti nel più breve tempo possibile e la crepa nel muro ripristinata. Diversamente dalla narrazione del candidato sindaco autoffertosi al centro sinistra e una volta non accettato (per fortuna) riciclatosi a destra, il forte e consolidato legame con le società sportive interessate ha determinato da subito un chiarimento e una strategia congiunta per la risoluzione del problema. Nel dispiacere generale si è scelto di annullare il Sanse Day. Stona la polemica strumentale fomentata dal centro destra ma è coerente con la sua storia. Segnalo a Portesani che negli ultimi cinque anni di mandato sugli impianti sportivi l’Amministrazione, ha investito più di 7 milioni di euro tra risorse dell’ente e bandi vinti. Fatti reali che Portesani non conosce (neanche questi!?!).
Sul Palaradi segnalo che gli atleti delle squadre utilizzano spogliatoi riservati, anche qui mancano le conoscenze basiche del funzionamento anche dello sport di alto livello. Non ne siamo stupiti. Sul Palazzetto sono stati fatti investimenti e, in sinergia con le società sportive, stiamo lavorando per la strutturazione di un progetto di riqualifica dell’impianto. Noi da sempre operiamo in costante sinergia con tutte le realtà sportive. Portesani sta promettendo la riqualifica di tutti gli impianti sportivi della città, addirittura hanno proposto di costruire il nuovo palazzetto dentro la raffineria. Sembra che stia giocando a “Monopoli” con la città. Manca solo la bacchetta magica di Harry Potter e poi ci sono tutti gli ingredienti per un nuovo fantasy. Noi restiamo nella realtà, risolviamo problemi e sosteniamo le realtà sportive della città. Alla prossima.
Luca Zanacchi
assessore allo Sport al Comune di Cremona
Una risposta
L’è tua, l’è mia, l’è sua. Sembrano le dispute dell’asilo. Anche se gli impianti sportivi, che sono pochi in città, e la loro piena agibilità sono importanti per chi ne usufruisce e dovrebbero essere a disposizione in condizioni ottimali. Sempre e per tutti dal basket, alla boxe, judo e così via! Invece di continuare a punzecchiarsi inutilmente, si mettano fianco a fianco per affrontare i problemi grossi, che in questi giorni non mancano! O certi argomenti sono intoccabili! Chi doveva operare i controlli in entrata e in uscita sulla radioattività dei prodotti che hanno viaggiato da Trieste (strano che il porto di partenza sia stato Trieste), fino in Sardegna?