Sabato 5 e domenica 6 aprile torna in piazza del Duomo e nelle vie del centro storico a Crema la ‘Festa del Salame Nobile Cremasco’, giunta alla terza edizione. L’evento, che ha fatto registrare in passato una grande affluenza di pubblico, è stato presentato oggi in Regione, alla presenza dell’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.
L’anteprima della kermesse è in programma venerdì 4 aprile, alle 17.30, presso la Sala ricevimenti del Palazzo comunale, con la celebrazione del 25° anniversario del patto di gemellaggio con la città francese di Melun. Le due città saranno simbolicamente unite, sabato 5 aprile, con l’evento ‘Baguette e Salam’, momento conviviale per rafforzare i rapporti con gli ospiti francesi e celebrare insieme i sapori locali.
“Valorizzare tutte le virtù della tradizione agroalimentare rappresenta una necessità – ha detto Beduschi – per far vedere a visitatori e turisti il meglio delle nostre produzioni. Queste feste sono l’occasione per fare conoscere la nobile arte dei trasformatori. Siamo una regione industriale, ma soprattutto una regione con tradizioni enogastronomiche di primo livello. Valorizziamo i nostri asset strategici: la globalizzazione ci ha messo sui mercati e dobbiamo far valere fino in fondo i nostri prodotti, che non sono replicabili come altri fatti altrove. Grazie alla lungimiranza di amministratori e produttori continuiamo questa grande storia, per cui essere fieri. Siamo nati agricoli e siamo diventati grandi: Regione Lombardia deve continuare su questa linea che non teme confronti. Lo abbiamo visto anche recentemente, oltre Oceano, dove i nostri prodotti hanno suscitato grande interesse e apprezzamento. Non facciamo quantità, ma qualità. Su questo siamo insuperabili”.
“Questo evento – ha aggiunto l’assessore al Commercio, Franco Bordo – rappresenta una straordinaria opportunità per promuovere la nostra tradizione gastronomica e valorizzare il nostro territorio. La Festa del Salame Nobile Cremasco è un simbolo della nostra identità e del nostro impegno per la qualità. Crema è pronta ad accogliere turisti e visitatori in un’atmosfera di festa, dove il gusto e la convivialità si fondono con la tradizione. Siamo felici di vedere che questa manifestazione cresce ogni anno, richiamando sempre più persone e rafforzando il legame tra i produttori locali e la comunità.”
“Siamo reduci da un fine settimana dedicato al formaggio a Cremona – ha concluso il presidente della Provincia di Cremona, Roberto Mariani – e ci avviciniamo al prossimo con un altro prodotto del territorio di grande rilevanza. Questo dimostra come la filiera del food, non solo nella provincia di Cremona ma in tutta la Pianura Padana, sia una forza su cui contare, una realtà vincente. La Festa del Salame Nobile Cremasco non è solo un’occasione per celebrare questo prodotto d’eccellenza, ma rappresenta anche un’opportunità per mettere in luce il legame tra enogastronomia e turismo. Oltre agli eventi dedicati al salame nobile cremasco, ci saranno iniziative collaterali e la possibilità di visitare la città e il territorio. Credo che questa sia la strada da percorrere: valorizzare i nostri prodotti e il nostro territorio in un’ottica integrata. Non è solo un percorso gastronomico, ma un’esperienza completa per chi verrà a Crema e avrà modo di esplorare le nostre eccellenze. Il nostro territorio è forte e non ha nulla da invidiare ad altre province lombarde.”
Durante il weekend la Festa del Salame offrirà degustazioni, momenti musicali, incontri culturali, una gara del salame e altre curiosità per coinvolgere il pubblico in un’atmosfera di festa. Sarà inoltre l’occasione per presentare la prima De. Co., il biscotto Mostaccino, prodotto alla base del tortello cremasco. Crema è pronta per accogliere turisti e visitatori all’insegna di gusto, tradizione e convivialità.