In prima serata sabato 9 dicembre alle 21.30 (ed in replica domenica 10 alle 15.30) andrà in onda la nona puntata della seconda serie de L’ITALIA CHE MI PIACE…IN VIAGGIO CON RASPELLI dedicata ai fagiolini ed agli spinaci che vengono coltivati per la Orogel nella zona attorno a Cesena.
NONA PUNTATA: Cesena
Sabato 9 dicembre
Sabato 9 dicembre dopo le meravigliose “piante” di carciofi nelle grandi estensioni dei dintorni di Policoro (Matera), affacciate sul golfo di Taranto, è la volta di un altro grande territorio che rifornisce la Orogel di Cesena: in Romagna la troupe con Edoardo Raspelli racconta di fagiolini e spinaci. Nata nel 1967 tra ”quattro amici al bar” capitanati da Bruno Piraccini oggi questa cooperativa di 1.650 soci e 2.000 dipendenti è leader italiano per le verdure surgelate (ma fa anche altro) e fattura 350 milioni. Edoardo Raspelli ha intervistato lo staff : l’amministratore delegato Giancarlo Foschi, Il responsabile dell’ufficio agronomico Massimo Siboni, il coltivatore Paolo Lombardi, il direttore di produzione Michele Fantini, lo chef Gaetano Ragunì. Accanto ad Edoardo Raspelli, come a Policoro, la giornalista Sara Colonna che ha intervistato la nutrizionista Sara Biondi.
Le 10 nuove puntate vanno in onda non solo su ALMA TV (canale 65 del digitale terrestre nazionale) ogni sabato alle 21.30 con replica la domenica alle 15, ma sono visibili anche su CANALE EUROPA, una delle principali piattaforme streaming a livello nazionale ed europeo, all’interno di un ricco ed interessante palinsesto che comprende anche Samsung TV Plus, Amazon Fire TV e Roku.
Il link del portale e delle puntate in streaming e on-demand è:
https://almatv.tv/video/viewfo
In streaming e on-demand
(https://www.canaleeuropa.tv/p
Canale Europa manda in onda il programma on demand su Canale Europa Primo Piano:
https://www.canaleeuropa.tv/ca
il lunedì il mercoledì e il sabato alle 12 e alle 22.30 sul canale nazionale digitale terrestre 416 visibile in tutta Italia attraverso Smart TV.
Sul set, accanto ad Edoardo Raspelli, si alternano Paola Bonacina Sara Colonna e Isabella Saladino.
L’ITALIA CHE MI PIACE…IN VIAGGIO CON RASPELLI ha come produttore ed autore il celebre paroliere Fabrizio Berlincioni (vincitore di due Festival di Sanremo, per anni autore anche di Melaverde su Canale 5, proprio con Raspelli) con al suo fianco la figlia Nastassia. Il regista è Carlo Tagliaferri, operatore Samuele Pollini. Le foto dei set sono di Nastassia Berlincioni e Carlo Tagliaferri.
Si è iniziato con il Piemonte, con quattro province, in collaborazione con la Regione Piemonte, Visit Piemonte e le ATL, le Agenzie Turistiche Locali delle singole zone; due puntate sono in collaborazione con la Camera di Commercio di Nuoro, una con l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, due puntate sono dedicate ai prodotti della Orogel ( tra Cesena e Policoro, Matera) , una alla Novi (di Novi Ligure, Alessandria), alla King’s, lo storico salumificio (dal 1907) di Sossano (Vicenza) ed al salumificio Principe (a San Daniele del Friuli, Udine).
1 Asti Langhe Monferrato Roero 14 ottobre
2 Verbano Cusio Ossola 21 ottobre
3 Alessandria e provincia 28 ottobre
4 Cuneo e provincia 4 novembre
5 Irgòli (Nùoro e provincia) I 11 novembre
6 Irgòli (Nùoro e provincia) II 18 novembre
7 Bolzano (e provincia) 25 novembre
8 Policoro (e provincia di Matera) 2 dicembre
9 Cesena e provincia 9 dicembre
10 Novi Ligure (Alessandria) – Sossano (Vicenza) e San Daniele
del Friuli (Udine) 16 dicembre