Interruzioni energia elettrica, protesta sindaco di Salvirola

29 Agosto 2024

Il sindaco di Salvirola Nicola Marani ha inviato la seguente lettera  al prefetto di Cremona Corrado Conforto Galli.

”La informo della situazione insostenibile e che ormai da anni i miei cittadini stanno subendo senza che si giunga a capo di una soluzione efficace e duratura nel tempo. Mi riferisco in particolare modo alle continue interruzioni della fornitura di energia elettrica dovute principalmente a guasti che negli ultimi anni con il verificarsi di fenomeni atmosferici più intensi, ma non solo, si sono incrementati lasciando sempre di più imprese e famiglie in assenza del servizio per diverse ore all’anno. La continua interruzione del servizio pubblico merita delle risposte immediate e concrete da parte dell’unico gestore Enel-Distribuzione Spa e che ad oggi nonostante le mie sollecitazioni e denunce non sono mai arrivate. Inefficienza, poca professionalità dettata dalle lunghe tempistiche d’intervento sono l’oggetto principale della questione oltre che una vera mancanza di rispetto nei confronti dei miei cittadini. Ad oggi, nonostante la precedente comunicazione, non mi è mai stata data una risposta scritta sulle questioni sollevate, presentando un piano di investimenti volto a migliorare l’infrastruttura ormai obsoleta e vulnerabile al minimo evento meteorologico e non solo. Mai nulla di scritto è pervenuto a questo Comune che ci illustrasse le modalità di intervento per arrivare a risolvere lo stato dell’arte. Solo alcuni incontri interlocutori e verbali che riconoscevano l’obsolescenza dell’infrastruttura sul territorio oltre alla mancanza di una contro alimentazione sulla rete elettrica che garantisse in caso di guasti una tempistica ridotta sugli interventi di riparazione. Senza considerare il fatto che i costi per alcuni interventi sono stati da noi sostenuti per l’acquisizione di alcuni progetti importanti come la riqualificazione della piazza Marcora, con l’interramento a nostre spese di una rete aerea scoperta in pieno centro abitato, intervento pagato a Enel Distribuzione Spa a novembre 2023 e concluso nel maggio del 2024, per solo una settimana di lavoro. L’altra sera altro stacco di corrente in una parte del paese in seguito ad un evento meteorologico e oggi di nuovo un’altra interruzione, questa programmata e comunicata, dalle 8.30 alle 11.30, in tutto il paese senza essere a conoscenza dei motivi in modo da informare i miei cittadini qualora, ormai di sovente, mi interpellassero per avere delucidazioni. Spero possa comprendere il mio stato d’animo e che possa intervenire per poter richiamare all’attenzione l’ente gestore, a dare un migliore servizio a tutti i cittadini e a velocizzare quegli investimenti che permettano una volta tanto di dare una stabilità alla rete elettrica e al servizio pubblico reso. Penso che i miei cittadini e le imprese del mio territorio non meritano tutto questo. Nel ringraziarLa per l’attenzione che saprà dedicarmi, rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti”.

Nicola Marani

sindaco di Salvirola

 

_________________________________

Qui sotto la lettera inviata all’Enel

Spett.le E-DISTRIBUZIONE
Responsabile Unità Territoriale
Cremona-Lodi
Dr. Carlo Bergaglio
carlo.bergaglio@e-distribuzione.com
e per conoscenza al Responsabile Area Lombardia
Dr. Francesco Rondi
francesco.rondi@e-distribuzione.com
OGGETTO: DISSERVIZI SULLA LINEA ELETTRICA E CONSEGUENTI DISAGI PER I RESIDENTI.
Egregio Direttore,
vorrei renderla partecipe di una situazione di totale disagio che il sottoscritto e icittadini di Salvirola stanno vivendo da circa 5 anni e che ritengo, nel 2022, non sia piùsostenibile. Le famiglie, le imprese e gli utenti in generale sono stanchi di subire frequentiinterruzioni di servizio che si protraggono per diverse ore all’anno, con un minimo di 3/4 oreal giorno per intervento, di cui, come primo cittadino, sono testimone a seguito dellecontinue lamentele e sollecitazioni ricevute.
Sono conscio che sia utopico pensare che non si presentino mai problemi, manegli ultimi anni l’interruzione dell’energia elettrica si è manifestata con elevata frequenzaper svariati motivi: furti di rame, errori di privati, fenomeni dovuti al maltempo omanutenzioni varie sulla rete locale. Nelle giornate del 14 giugno e del 16 agosto u.s. honuovamente ricevuto numerose rimostranze da parte di cittadini e imprenditori che,onestamente, mi avviliscono e mi lasciano impotente di fronte ad una situazione che,ribadisco, sta diventando insostenibile. Dal momento dell’individuazione del guasto allarisoluzione trascorre un tempo eccessivo e, inoltre, il servizio di segnalazione al numeroverde è farraginoso e disarmante al punto che il cittadino rinuncia ad effettuare lasegnalazione medesima all’ente preposto e rivolge le sue proteste e richieste al Comuneed al Sindaco che nessuna competenza e potere hanno in merito.
Spero possa comprendere che così non è possibile continuare e sono a chiederLeun incontro per sviscerare il problema e capire quali soluzioni sia possibile introdurre perridurre a zero i disservizi di cui sopra.
L’Amministrazione si rende disponibile ad un dialogo per l’analisi delleproblematiche e la ricerca di una soluzione e confida in una Sua competente equalificata collaborazione per il raggiungimento dell’obiettivo: dare un servizio diassistenza sicuro, efficiente e di qualità, che riduca al minimo i tempi di interventi edisservizi.
Colgo inoltre l’occasione per segnalare alcune criticità dell’infrastruttura indicateanche da diversi cittadini:
Comune di Salvirola Prot. n. 0003620 del 04-10-2022 partenza Cat. 6 Cl. 8
Comune di Salvirola
Provincia di Cremona

1. gran parte dei pali in cemento hanno evidenti danni strutturali;2. in piazza Marcora, in centro all’abitato, i cavi che escono dalla cabina non sonoschermati.
Allego documentazione fotografica per eventuale sopraluogo.
Ringrazio per l’attenzione e rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti.

Marani Nicola

sindaco di Salvirola

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *