Il duo formato da Anna Scotti e Omar Baruffi (foto centrale) è il vincitore della Sfida delle Bertoline tenutasi a Izano sabato 9 settembre 2023. Saranno loro a partecipare alla Supersfida in calendario oggi mercoledì 13 settembre, ore 18, nella Sala dei Ricevimenti di Palazzo Comunale a Crema. Un confronto che vedrà impegnati i vincitori dei concorsi dedicati al dolce tradizionale del territorio cremasco: Crema, Santo Stefano, Ripalta Cremasca e Izano.
Secondo classificato Dario Giuliani, terzo classificato Maria Perolini. Un premio per la creatività è stato attribuito a Ester Gorla che, con la sua torta di Rose alla Bertolina ha intrigato parecchio l’occhio e il palato dei giurati.
Così alle 23 di domenica 10 settembre si è conclusa con il botto la due giorni di “Tradizioni a Confronto” che la Pro Loco di Izano, con il patrocinio del Comune, ha dedicato a Bertoline e Tortelli Cremaschi.
La premiazione è avvenuta alle 19, alla presenza della giuria e dell’avvocato Giorgio Barbesti che ha consegnato i premi ai vincitori: oggetti di prezioso design offerti da Herri Casa, profumatissimi salami del La Futura di Salvirola, confezioni di tortelli cremaschi di Alessandro Patrini.
A tutti i concorrenti è stata consegnata una pergamena ricordo. A premiare anche Sandro Racozzi del direttivo Pro Loco Izano.
Ben 20 le bertoline in concorso, degustate dalla giuria composta dallo chef Anna Maria Mariani, Franco Dossena, Flaminia Dossena, Giulio Ferrari, Silvana Lodigiani. “Un compito non facile”, hanno commentato i giurati che, assaggiando, riassaggiando, confrontando e compilando le schede apposite, alla fine sono giunti ad emettere un verdetto all’unanimità.
Particolarmente interessante la lettura di un documento notarile datato 2005, registrato presso lo studio dei notai Scali e Gianì di Crema, con la ricetta dei tortelli cremaschi risalente all’800 frutto delle attente ricerche del maestro Carlo Fayer.
Il documento, depositato dall’avvocato Barbesti reca le firme di Carlo Fayer, Maurizio Piccolini, Carlo Ghelfi, Sergio Fiori, Luigi Fortunati, Roberta Schira, Alberto Livraghi, Luigi Belmonte, Luca Bernabé, Ambrogio Spinelli, Luigi Aschedamini. Questa folta pattuglia di gourmet ha voluto consegnare ai posteri la “ vera ricetta” dei iortelli, per loro stessa volontà a tutti disponibile.
Nel corso del pomeriggio, davanti ad un pubblico quanto mai attento, è stata data dimostrazione pratica della preparazione della bertolina ad opera del maestro pasticciere Franco Dossena spalleggiato dalla signora Flaminia. Il dolce è stato messo in forno, cotto e gustato dagli astanti. Altrettanto è stato fatto per i tortelli che hanno visto all’opera Fiorenza Pagliari ed Ester Gorla e Angela ed Amelia, in passato collaboratrici dell’agriturismo Cascina Loghetto. Queste ultime hanno realizzato i tortelli cremaschi senza glutine, una delle specialità di chef Anna Maria, che con il gluten free ci sa fare. Sue le mini bertoline.
Fumanti tortelli cremaschi di Alessandro Patrini, salva con le tighe, Salva alla piastra, salame, salamelle hanno allietato i palati in compagnia delle bevande di Francesca Maccalli.
Giunta alla sua seconda edizione, la manifestazione ha riscontrato un’ottima risposta di pubblico, soprattutto domenica, e di concorrenti. Il tutto allietato da Luca Maccalli ed i suoi brani senza tempo, con una piacevolissima sottolineatura musicale che ha suscitato l’entusiasmo del pubblico trascinato ben presto in un accompagnamento corale.
Un particolare ringraziamento gli organizzatori rivolgono ai volontari della Pro Loco di Izano che hanno lavorato con intensità e passione rendendo possibile la realizzazione della manifestazione. Un plauso corale.