...

La diocesi di Crema in udienza speciale dal Papa il 15 aprile

3 Febbraio 2023

Carissimi fratelli e sorelle,

nei giorni scorsi abbiamo ricevuto la bella notizia che il Santo Padre Francesco riceverà in udienza speciale la Diocesi di Crema il prossimo sabato 15 aprile 2023, alle ore 12, nell’Aula Paolo VI, nella Città del Vaticano.

Ringraziamo fin d’ora Papa Francesco per questo suo dono, che accogliamo anzitutto nella rinnovata preghiera per Lui, per tutte le sue intenzioni, per le necessità della Chiesa, per un sospirato tempo di pace e di fraternità.

All’indomani della beatificazione del b. Alfredo Cremonesi avevamo chiesto e ottenuto di essere ricevuti dal Papa, per dirgli la nostra gratitudine e condividere con lui la nostra gioia. L’udienza, già fissata per il 18 aprile 2020, fu poi annullata a causa del dilagare della pandemia covid-19. La nuova opportunità che ci si apre coincide con il 70° anniversario del martirio del b. Alfredo, colpito a morte dai proiettili dei militari birmani il 7 febbraio 1953.

Desideriamo ricordare con particolare attenzione questo anniversario, soprattutto per affidare all’intercessione del b. Alfredo la difficilissima situazione che vive, da due anni a questa parte, la popolazione del Myanmar, tenuta sotto il ferreo controllo di quello stesso esercito che, settant’anni fa, fu causa di tante vittime, tra le quali il nostro p. Cremonesi. L’oppressione che regna in Myanmar grava in modo particolare contro i cristiani: pochissimi giorni fa – per citare solo uno degli ultimi episodi – una storica chiesa cattolica in diocesi di Mandalay è stata incendiata e rasa al suolo…

Raccomando a tutti  di pregare con insistenza, per intercessione del b. Alfredo, per la pacificazione del suo amato Myanmar. Come diocesi, lo faremo in modo particolare nel giorno della memoria liturgica del b. Alfredo, il prossimo martedì 7 febbraio 2023. Invito chi può a unirsi alla veglia di preghiera e meditazione che incomincerà alle ore 20 in Cattedrale; seguirà, alle 21, la santa Messa della memoria. A entrambi i momenti parteciperà tutta la comunità del Seminario teologico del PIME di Monza, che accogliamo con gioia e riconoscenza. Studiano in questo seminario anche cinque seminaristi della diocesi di Taungngu (la diocesis del martirio del b. Alfredo), che stiamo anche sostenendo economicamente: avremo  la possibilità di ascoltare la loro testimonianza.

A Papa Francesco, il prossimo 15 aprile, insieme con la riconoscenza per la beatificazione di p. Cremonesi, porteremo la testimonianza di tutta la vita della nostra Diocesi: attraverso la partecipazione degli adolescenti e giovani, nel programma preparato per loro dalla Pastorale giovanile; e attraverso la presenza – che mi auguro numerosa e lieta – di tutti coloro che vorranno partecipare: comunità parrocchiali, famiglie, gruppi, singoli fedeli, membri di associazioni e movimenti… È mio vivo desiderio che, in modo particolare, possano incontrare il Papa anche coloro che vivono situazioni di disabilità o di malattia: si cercherà di fare il possibile per facilitare la loro partecipazione.

L’Ufficio diocesano pellegrinaggi sta predisponendo proposte di viaggio e soggiorno per chi vorrà partecipare a un programma più organizzato: ma è possibile, naturalmente, muoversi in modo autonomo, e prendere parte anche solo all’incontro con il Papa, secondo le modalità che saranno comunicate.

Mi auguro che il 15 aprile prossimo potremo essere, con papa Francesco a Roma, un rappresentanza numerosa, bella, gioiosa della nostra Diocesi: espressione, soprattutto, di una comunità diocesana lieta di vivere e testimoniare il Vangelo, e di farlo in comunione con la Chiesa tutta. Ci aiuti per questo il Signore, per l’intercessione della Vergine Maria, di san Pantaleone, del b. Alfredo e di tutti i nostri santi e le nostre sante.

 

+Daniele Gianotti

 

Udienza Papale 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.