Gentile direttore,
le scrivo perché voglio portare alla conoscenza della popolazione di Cremona, e dintorni, il servizio che offriamo ai pazienti in politerapia farmacologica, chiedendole uno spazio sui canali a lei disponibili. La mancata aderenza alla terapia è uno dei problemi più importanti che il Servizio Sanitario Nazionale si trova ad affrontare, la corretta somministrazione dei farmaci, infatti, costituisce prerogativa indispensabile per garantire la sicurezza del paziente e prevenire il rischio di errori di terapia.
Lo scenario che si prefigura per i prossimi anni a venire è tutt’altro che confortante, il mutato contesto epidemiologico, l’inversione della piramide demografica, con conseguente invecchiamento della popolazione e il cambiamento di stili di vita hanno completamente mutato le necessità assistenziali.
La Farmacia di Comunità, intesa come presidio sociosanitario polivalente, assolve appieno alle necessità della popolazione aumentando la fruibilità dei livelli essenziali di assistenza
Noi a Bonemerse da qualche anno abbiamo deciso di focalizzare la nostra attività di aiuto al paziente cronico e alla sua famiglia, supportandoli con l’allestimento di quello che abbiamo battezzato il “Superblister”. Su base di ricetta medica prepariamo la terapia personalizzata mensile confezionando i farmaci in 4 comodi superblister settimanali. I superblister consentono di avere comodamente a portata di mano i farmaci giusti nel momento dell’assunzione e nella posologia concordata con il medico. Ci occupiamo di tutto: dalla richiesta delle ricette al medico (dietro delega autorizzativa del paziente) a tutte le modifiche necessarie alla terapia dopo visite specialistiche, ricoveri o se la terapia viene cambiata dal medico.
L’attività di “deblistering” è fortemente voluta da Regione Lombardia che, in data 3 febbraio 2022 con la circolare prot. G1.2022.0007474, ha definito le modalità del nuovo servizio intendendo rafforzare il ruolo delle farmacie pubbliche e private sul territorio quale punto di riferimento per l’erogazione dei servizi in grado di favorire l’aderenza alla terapia.
Sono certa che accoglierà favorevolmente la mia iniziativa a forte valenza sociosanitaria.
Pia Volpicelli
Farmacia di Bonemerse