La nuova ‘Miss Monnalisa nel Mondo’ è Martina Ricci, ferrarese di Porotto, una delle frazioni del capoluogo estense. Studentessa di 18 anni, appassionata di sport, seguita dalla ‘Miss Fashion Victim’ di Marco Fabbri e Cinzia Nassi Tinarelli che l’hanno iscritta al concorso, alta, mora e sorridente ha sbaragliato la concorrenza del concorso nazionale ideato e diretto da Cesare Morgantini che lo ha fatto diventare quest’anno la manifestazione dedicata alla bellezza femminile più importante. La giuria, presieduta dal cronista della gastronomia Edoardo Raspelli ha così incoronato Martina reginetta di bellezza del concorso che porta il nome della femminilità per antonomasia in onore a quella Monnalisa fatta celebre dal genio di Leonardo. Leonardo da Vinci fu in Romagna nel 1502 a Faenza, Imola, Cesena, Cesenatico e Rimini dove progetta, dipinge e lavora anche proprio al quadro di Monnalisa che aveva appresso. Passa, per andare a Pesaro, in quell’anno, anche da Cattolica, allora poco più di un borghetto di pescatori. Coerente quindi la scelta di fare in Riviera, a Cattolica, precisamente nello spazio tra piazza Primo Maggio e l’ hôtel Kursaal, di fronte al mare, la finale nazionale.
‘Abbiamo stato fatto uno sforzo importante sia dal punto di vista economico sia da quello organizzativo in un anno ancora complicato come questo 2021 – sottolinea Cesare Morgantini – per avere una finale all’aperto, in piazza, con una presenza di pubblico, benché ridotta, e 21 ragazze seguite per tre giorni dal coreografo televisivo Valerio Rossetti, in una location prestigiosa, per arrivare preparate al grande spettacolo finale con sul palco tre grandi professionisti come Andrea Guasco, volto televisivo delle emittenti locali del nord Italia, Eugenio ‘Genio’ Zanni, ambasciatore della Romagna che canta e si diverte in tutta Italia e il due volte campione nazionale di micro magia Matteo Carraro.
Con loro anche la vincitrice uscente 2020 del concorso Daniela Agaston che ha ceduto lo scettro a Martina Ricci, vincitrice anche della fascia ‘Miss tv Quadrifoglio canale 232’ che all’atto finale di una serata basata sulle eliminazioni ha superato Emma Galli, lodigiana, vincitrice della fascia ‘Miss Pubblicità Pierre’
In giuria ,accanto a Edoardo Raspelli c’erano anche Fabrizio Berlincioni, autore produttore televisivo e vincitore di due Festival di Sanremo nelle vesti di paroliere, l’editore Stefano Piavani e gli sponsors della manifestazione che hanno assegnato le 11 fasce a loro dedicate,
Diverso il discorso della fascia ‘Miss Senza Trucco’ ideata da Edoardo Raspelli che, da tre anni, fa sfilare in un passaggio giuria al mattino presto le ragazze prima delle prove, senza cosmetici, al fine dei decidere la bellezza più naturale. Dopo Francesca Buonaccorso (2019) e Giulia Orlando (2020) è Samanta Aruci, comasca di 16 anni, la portacolori della naturalità scelta dal cronista della gastronomi.
Le altre fasce di contorno sono state vinte da Melissa Bassetti, Desirèe Pettenello, Alessandra Dunca, Alice Finardi, Chiara Visintin, Arianna Chianese, Elisa Malvestito, Martina Parrilla, Noemi Ceraolo. Tutte immortalate dalle fotografie di Camillo Dosi.
Ecco l’elenco delle partecipanti :
Samanta Aruci (16 anni) da Como
Melissa Bassetti (26) Lonate Pozzolo (Varese)
Noemi Ceraolo (20) Robassomero (Torino)
Jessica Cerchi (17) Lissone (Varese)
Arianna Chianese (17) Massa Lombarda (Ravenna)
Alexandra Ciresola (18) Verona
Nicole De Santi (22) Segonzano ( Trento)
Asia Di Giuseppe (17) Conselice (Ravenna)
Irene Di Stefano (22) Lugo ( Ravenna)
Alessandra Dunca (15) Alessandria
Alice Finardi (17) Caravaggio (Bergamo)
Emma Galli (17) Codogno (Lodi)
Vanessa Gozzi (17) Alfonsine (Ravenna)
Elisa Malvestito (18), Casorate Sempione (Varese)
Valentina Mussino (15) Balangero (Torino)
Martina Parrilla (16) Limbiate (Milano)
Denise Pettenello (20) Cossato (Biella)
Martina Ricci (18) Porotto (Ferrara)
Chiara Visintin (18) Arsago Seprio (Varese)
Sharon Williams (16) Verona.
Tra le 21 finaliste ecco le 12 miss fasciate.
Melissa Bassetti, Lonate Pozzolo, Varese (Miss Fotogenia).
Alessandra Dunca, Alessandria (New Evolution)
Desirèe Pettenello, Cossato, Biella (Miss Eleganza)
Alice Finardi, Caravaggio, Berga,p, (Pretty Girl)
Chiara Visintin, Arsago Seprio, Varese, (Telegenia)
Arianna Chianese, Massa Lombarda, Varese, (Hôtel Kursaal).
Elisa Malvestito, Casorate Sempione, Varese, (Pure Italian Soul)
MartIna Parrilla, Limbiate, Milano, (Miss Telecupole)
Samanta Aruci, Lurago d’Erba, Como (Miss Senza Trucco)
Noemi Ceraolo, Robassomero, Torino, (Nero Wines)
Emma Galli, Codogno, Lodi (Pierre Pubblicità)
Martina Ricci, Porotto, Ferrara (Miss Canale 232)
GIURIA FINALE
Cesare Morgantini ( patron del concorso)
Edoardo Raspelli( giornalista , conduttore televisivo)
Fabrizio Berlincioni ( paroliere, autore e produttore televisivo)
Rocco D’Aló(agente di spettacolo)
Max Moretti (TV Quadrifoglio, Canale 232)
Roberto Noè ( gioielliere)
Dina Noè ( gioielliere)
Giancarlo Maria Cerrutti(P.R. pubblicità e Pure Italian Soul)
Stefano Piavani (Double-face People profumi, editore di RASPELLIMAGAZINE e SPAZIO DEMOMAGAZINE)
Filippo Quaglini (www.weekenddigusto.com)
Doris Nucera (imprenditrice, ex miss del concorso).