Nell’Europa del 2040, devastata da quindici anni di dittatura militare, sostenuta da diversi potentati, si muovono ricchissimi faccendieri che celebrano la propria onnipotenza giocando a fare gli dei. A tutto questo fa da contraltare una massa amorfa di gente che sembra aver perso
ambizioni e sogni. In questa realtà la vita di Ennio Ariberti, brillante docente di Biochimica inviso al regime, viene sconvolta da un gruppo di ex militari che lo sequestrano dopo avergli sottratto il patrimonio di famiglia e rapito madre e sorella. Ennio viene liberato dopo avere subito violenze e torture che gli hanno minato l’anima e medita vendetta. In questo sarà aiutato da un militare “traditore “ che non tarderà a diventargli amico e che lo convincerà ad entrare nella resistenza.
Da quel momento il protagonista avrà a che fare sia con i pericoli che minacciano il mondo dei dissidenti, sia con la presenza incombente dei suoi aguzzini, fermamente decisi ad eliminarlo. Poliziotti onesti, donne appassionate e traditrici, insieme ad un campionario di varia umanità, condividono con Ennio giornate intrise di pericoli, ma anche di emozioni che si fanno più intense via, via che la storia di dipana.
E’ la trama de ‘La lunga Eclissi’ il nuovo libro pubblicato da Parallelo45 Edizioni di Giuseppe Pigoli, medico, scrittore e attore.
‘La lunga Eclissi’
pagine 272
euro 14,15