Applausi a scena aperta sono stati tributati ad Alessandro Patrini da un folto pubblico di gourmand, sabato 17 e domenica 18 febbraio, ad Agri Slow & Travel Expo, Bergamo Fiera, per la bella esibizione di confezionamento e cottura dei tortelli cremaschi.
Sul palco in veste di aiuto cuoco Fiorenza Pagliari della Pro Loco di Izano che ha collaborato con professionalità all’impresa gastronomica per diffondere quanto più possibile la conoscenza dei prodotti di punta del nostro territorio. Riprese video multiple di diverse tv diffonderanno attraverso la penisola
Unpli Lombardia con il presidente Pietro Segalini ha allestito un magnifico spazio di quasi 400 metri quadri contornato da un’area per dibattiti ed incontri e dagli stand delle diverse Pro Loco, come quelli di Izano, Crema e Pandino, ciascuno con le proprie proposte. A onor del vero, per la Lombardia, solamente Izano e Castel Goffredo (Mantova) hanno offerto in degustazione i prodotti di punta della loro zona: salva con la tighe (ringraziamenti dovuti allo stagionatore Tazzi); salame cremasco (Fratelli Marchesi di Salvirola); tortelli cremaschi di Paolo e Ale, Casaletto Ceredano.
Castel Goffredo ha proposto invece una specialità unica: i tortelli con l’erba amara. Appena i prodotti venivano disposti sui vassoi e nelle ciotole si creava immancabilmente una vera ressa attorno allo stand, saccheggiando inconsapevolmente, o meno, persino gli ingredienti didattici ( cedro candito, mostaccino e mentine), per la felicità della presidente Pro Loco Izano Daniela Gallo Carrabba che ha colto l’occasione per illustrare anche in questa circostanza la Fiera della Pallavicina in calendario tradizionalmente a Pasqua e al Lunedì dell’Angelo. Ad applaudire lo stand di Izano anche il presidente nazionale Unpli Antonino La Spina che ha gradito particolarmente gli assaggi di tortelli, salva con le tighe e salame cremasco, incitando a procedere per la strada intrapresa.
La nona edizione del Travel Expo ha fatto per tre giorni da capitale del turismo sostenibile e dei territori con un vero successo di pubblico ed espositori: 23.000 le presenze dei visitatori attirati dalle proposte di tour operators e delle realtà associative di 14 regioni italiane. Sempre di più l’agriturismo ed il turismo lento fanno proseliti tra la popolazione, affascinando podisti, cicloamatori, famiglie, e tutti i cultori del turismo sostenibile. Molti i visitatori con cani al seguito.