Sbaglia chi ritiene che la ricerca del sacro Graal sia una leggenda e Cremona ne è la prova. Un assistito del Servizio Sanitario Nazionale si trova nella necessità di richiedere, con impegnativa del medico curante, un esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Acquista la provetta in farmacia, la riempie con il prodotto e si reca al punto prelievo di via Ticino, solo per sentirsi dire che il contenuto va benissimo ma purtroppo il contenitore non è quello giusto. Al che l’assistito si reca di corsa nella farmacia più vicina dove gli viene mostrata la provetta adatta ma che, neppure pagando, può essergli consegnata. E’ necessario allora recarsi in ospedale dove però le porte del Centro Prelievi non apriranno prima delle ore 11. Che poi la puntualità non faccia parte delle nostre abitudini è di certo un fatto interessante, anche perché consente alle molte persone in attesa di fare conoscenza e scambiarsi piacevoli opinioni sulla realtà dell’assistenza sanitaria.
Gradevole anche l’intervento dell’infermiera che invita (ma il termine forse non è quello giusto) a non affollare l’ingresso del Centro Prelievi che, se qualcuno non lo sa ancora, è un marciapiede oltre il quale vanno e vengono ambulanze, automezzi, biciclette.
Con la benedizione del Cielo finalmente le porte (quelle del Centro Prelievi, non quelle del Paradiso) si aprono e la provetta giusta (vuota) può venire ritirata, tra la gioia e gli appalusi degli astanti. Per completare l’operazione resterebbe tuttavia la necessità di riempirla, cosa che, come tutti possono immaginare, non può essere fatta seduta stante sul marciapiede e comunque non potrebbe venire ritirata dal personale: l’orario non è quello giusto. Vedremo domani.
In fondo perdere due mattine di lavoro non è nulla di fronte alla prospettiva di una magnifica provetta piatta da consegnare con nonchalance alla garbata infermiera. Però, a fronte delle traversie raccontate, non sarebbe assai più semplice richiedere l’analisi presentando un vaso da notte ricolmo del materiale richiesto per l’analisi?QD’accordo, la ricerca del sacro Graal è tutta un’altra cosa, ma forse anche Indiana Jones sarebbe d’accordo.
OCTOPUS
2 risposte
Caro Octopus, leggo sempre i tuoi pezzi che apprezzo molto per le provocazioni che esprimono in modo divertente nonostante l’amarezza suscitata dalle gravi mancanze sottolineate. Servirà sferzare chi qualcosa potrebbe fare? Purtroppo dubito e certe situazioni continueranno a verificarsi . Comunque grazie
Sarebbe troppo semplice fornire ai punti prelivi convenzionati con ASST i contenitori adatti!