...

La storia delle Olimpiadi attraverso i manifesti ufficiali

4 Maggio 2023

Il 6 maggio alle 9,30 nell’aula magna dell’Istituto Ghisleri Beltrami si terrà la conferenza finale di restituzione al territorio degli elaborati del progetto “La storia delle Olimpiadi attraverso i Manifesti Ufficiali”, che ha visto coinvolti attivamente 9 Istituti di Cremona e Casalmaggiore, 24 docenti di varie discipline e ben 499 studenti, appartenenti a 25 classi. Con questo evento si chiude una prima parte che il Panathlon Club Cremona sviluppa in vista di Parigi 2024 e Milano-Cortina 2026. L’evento è opportuno per dare il giusto risalto a tanto lavoro che, per la prima volta, ha visto il coinvolgimento di ragazzi e ragazze, su temi non facili, ma di grande impatto culturale e creativo, sull’asse sport-arte-storia-cultura.

‘Nel corso della presentazione degli elaborati nell’ambito de “La storia delle Olimpiadi attraverso i Manifesti Ufficiali” il Panathlon Club Cremona distribuirà il volume “Olimpiadi e paralimpiadi dell’era moderna” a  499 tra studenti e studentesse appartenenti a 25 classi di 9 scuole di istruzione secondaria di secondo grado di Cremona e Casalmaggiore – spiega il presidente del Panathlon Club Cremona Roberto Rigoli – con l’elaborazione di originali e creativi percorsi di ricerca nei quali uno o più eventi olimpici e paralimpici sono stati contestualizzati nel pertinente periodo socioculturale, artistico e storico. In presenza dei dirigenti scolastici coinvolti e di autorità istituzionali, una rappresentanza degli alunni e alunne presenterà alcuni significativi esiti del loro percorso progettuale. I più di 50 percorsi di approfondimento affrontati restituiscono al territorio un patrimonio culturale di inestimabile valore educativo ed etico, motivo per il nostro Club di orgoglio’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.