Presso la sala dei Ricevimenti del Comune di Crema si è tenuto un incontro sui temi dell’adozione e dell’affido. Promosso da Emanuela Nichetti (assessore all’istruzione, edilizia scolastica, lavoro, formazione e pari opportunità), Anastasie Musumary (assessore a welfare e coesione sociale) e Giorgio Cardile (assessore alla cultura, turismo e politiche giovanili) – in collaborazione con ItaliaAdozioni. Hanno partecipato i dirigenti scolastici Paola Orini (Istituto Galileo Galilei), Attilio Maccoppi (Istituto Comprensivo Crema 1) e Stefano Peletti (Fondazione Carlo Manziana), i rappresentanti dei licei “Alessandro Racchetti, Leonardo Da Vinci” e degli Istituti d’Istruzione superiore “Piero Sraffa”, Agrario “Stanga Crema”, “Bruno Munari” e “Luca Pacioli”.
Emanuela Nichetti riconoscendo alla scuola un ruolo importante, dopo la famiglia, nello sviluppo dei bambini/ragazzi in adozione e in affido, ha accolto con piacere la proposta di ItaliaAdozioni di promuovere iniziative formative per i docenti e gli alunni. Una scuola accogliente deve conoscere quali sono le caratteristiche dell’adozione e dell’affido e comprendere ciò di cui hanno bisogno gli alunni e le famiglie che vivono questa esperienza.
Giorgio Cardile ha sottolineato che il progetto, oltre a interessare la scuola, si amplierà alla cittadinanza e verranno messe in campo iniziative a carattere culturale di sensibilizzazione rispetto a questi temi.
Dopo il saluto degli assessori, Francesca Carioni ha presentato la storia e le attività di ItaliaAdozioni, di cui è vicepresidente, e il concorso “L’adozione fra i banchi di scuola”, un’iniziativa che si realizza ogni anno dal 2014 e che ha coinvolto ad oggi oltre 12 mila alunni dai 3 ai 19 anni, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Fiorenza Nigroni, volontaria, ha introdotto l’argomento con la lettura di Conoscere l’adozione, una lettera scritta da una madre adottiva, tratta dal volume “Cara adozione 2”.
Giuseppina Facchi, volontaria, ha avanzato una proposta formativa rivolta ai docenti delle scuole di Crema sui temi dell’adozione e dell’affido e l’allestimento di una mostra per gli alunni sul tema Adozione, attraverso l’esposizione degli elaborati delle classi delle scuole di ogni ordine e grado che hanno partecipato dal 2014 al 2023 al concorso “L’adozione fra i banchi di scuola”. Un’altra possibilità per avvicinare gli alunni a questo tema riguarda la realizzazione di laboratori.
I partecipanti hanno accolto con attenzione le proposte e la riunione si è conclusa con l’accordo che gli organizzatori a breve raccoglieranno la disponibilità e l’adesione delle scuole alle iniziative presentate. Gli elementi raccolti permetteranno a ItaliaAdozioni di stendere un programma dettagliato da realizzarsi nei prossimi mesi.