Questa mattina l’assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi ha fatto visita allo stabilimento Auricchio di Gazzo-Pieve San Giacomo, presenti il presidente del Gruppo Giandomenico Auricchio, Antonio Auricchio responsabile della produzione, Alberto Auricchio direttore commerciale, l’assessore all’Agricoltura Alessandro Beduschi infine ha partecipato anche il consigliere regionale cremonese Marcello Ventura presidente della Commissione Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione.
“Anche la visita e gli incontri di oggi – ha ricordato l’assessore Guidesi – sono motivo di arricchimento. Come sempre, infatti, ci aiutano a ritagliare misure efficaci per rendere sempre più competitive le nostre realtà produttive ed economiche. Le aziende, e ne abbiamo avuto la conferma anche oggi visitando la straordinaria realtà di Auricchio, sono parte integrante delle comunità in cui operano. E lo sono sia a livello economico, sia socioculturale”.
“Visitare un’azienda come Auricchio – ha detto Beduschi – significa rendere omaggio a uno dei fiori all’occhiello dell’agroalimentare italiano, che ha in Lombardia uno dei suoi più importanti presidi produttivi. Si tocca con mano la storia e la tradizione di una famiglia che da 150 anni lega il suo nome ad alcuni dei formaggi più famosi nel mondo. E che, partendo dalla Campania, ha trovato a Cremona una vera e propria capitale del latte”.
Fa seguito Ventura che afferma: “Auricchio è sicuramente un vanto dell’economia cremonese e sono orgoglioso di essere questa mattina qua a Pieve San Giacomo per fare visita a questa prestigiosa azienda. Si pensi che questa attività operante da oltre un secolo produce più di quindici milioni di forme di formaggio ogni anno utilizzando solamente latte di prima scelte e di grande qualità. Inoltre, un’azienda che esporta in 65 Paesi del mondo e che contribuisce in maniera determinante all’affermazione del Made in Italy in tutto il mondo, credo che la provincia di Cremona e la Regione Lombardia siano molto fortunate ad avere sul proprio territorio questa realtà così importante” -.