L’11 luglio scorso è stato rilasciato dal Comune di Cremona il permesso di costruire opere
di urbanizzazione a completamento di quelle precedentemente autorizzate per il collegamento
della pista ciclopedonale, tramite rampa, al sottopassaggio in vìa Seminario cioè tra l’ex Armaguerra e l’Itis. Su quest’opera la consigliere comunale della Lega Simona Sommi ha presentato un’interrogazione alla quale ha risposto l’assessore Simona Pasquali.
‘Il presente Piano di costruzione – scrive l’assessore – recepisce le integrazioni richieste dai vari uffici competenti per ciò che riguarda gli aspetti tecnici del progetto, e nello specifico quelle dell’Ufficio viabilità del Comune di Cremona relative all’integrazione delle protezioni verso il vuoto a ridosso del sottopasso in costruzione al fine di migliorare le condizioni di sicurezza.
A seguito dell’iter tecnico e il costante monitoraggio dell’Ufficio Viabilità, il cantiere tuttora attivo,
proseguirà pertanto senza soluzione di continuità con l’esecuzione di tali opere che da comunicazioni ufficiali dovrebbero essere ultimate entro fine ottobre – inizio novembre.
Dopo la comunicazione da parte del direttore Lavori dell’avvenuta ultimazione delle opere di cui sopra, l’Ufficio Tecnico del Comune di Cremona procederà con la fase di collaudo. Al termine delle operazioni di collaudo e del rilascio del relativo certificato, l’opera in oggetto potrà quindi
essere fruibile. Nel complesso, il percorso ciclopedonale di progetto, già in parte realizzato e fruibile lungo via Castelleone, collegherà direttamente il sottopasso in oggetto alla fermata dei mezzi pubblici più vicina, facilitando modalità di spostamento orientate alla mobilità lenta ed alla mobilità sostenibile’.