Zerocalcare a Cremona per sostenere i lavoratori licenziati della Prosus. Mercoledì 28 febbraio alle ore 14.30 davanti ai cancelli della Prosus e alle 17,30 nel cortile Federico II del Comune.
I lavoratori dello stabilimento Prosus di Vescovato sono in lotta da ormai quattro mesi: hanno occupato lo stabilimento e montato le tende davanti ai cancelli contro i licenziamenti e la svendita dell’azienda.
Prosus ha infatti lasciato a casa i lavoratori delle cooperative che da anni lavoravano dentro lo stabilimento in modo da poter mettere la fabbrica sul mercato a un prezzo più “vantaggioso”. Nel corso di questi mesi la mobilitazione di questi lavoratori, prevalentemente indiani, è stata fatta passare sotto silenzio, ignorata e marginalizzata in un clima di razzismo e crescente indifferenza per le questioni sociali.
Da parte sua l’azienda si è sempre rifiutata di trovare qualunque MEDIAZIONE dedicandosi piuttosto a intimidire i lavoratori: se fin dai primi giorni della mobilitazione venivano aperte le celle frigorifere per “congelare” gli occupanti, il 13 febbraio si è arrivati allo sgombero. Un’operazione subdola e spropositata, avvenuta alle 3 del mattino con l’impiego di un centinaio di agenti (per 15 lavoratori!) che ha posto fine all’occupazione delle linee produttive ma non alla lotta! Il presidio permanente ai cancelli continua e si preannuncia più animato che mai, lavoratori e solidali sono pronti a continuare la lotta con determinazione e soprattutto senza paura! E dai cancelli della Prosus fino a Cremona risuona ora un’importante chiamata a cui ha risposto Zerocalcare che con la sua nota sensibilità verso i problemi sociali il 28 febbraio alle ore 14,30 incontrerà i lavoratori presso i cancelli della Prosus per poi venire in centro a Cremona per una performance artistica e per incontrare chiunque apprezza il suo lavoro.
In caso di pioggia, l’iniziativa con Zerocalcare si terrà presso il Teatro Monteverdi in via Dante a Cremona.
Un ringraziamento ai ragazzi che con varie iniziative hanno sostenuto questa lotta e che hanno costruito la pagina Instagram.
Un ringraziamento al Comune di Cremona che ha concesso il patrocinio e la collaborazione all’iniziativa.
USB lavoro priva settore logistica
Confederazione USB Cremona Mantova