“Novità a Cremona ha vinto un’altra battaglia a favore dei cittadini cremonesi: i lavori di ripristino delle fontane cittadine, lasciate dalle giunte di centro sinistra tremendamente in abbandono. Finalmente sono iniziati i lavori all’impianto di porta Po che è poi l’ingresso della città”. Lo dice oggi Alessandro Portesani capogruppo di Novità a Cremona in consiglio comunale.
“Sul tema del decoro urbano, la nostra lista si è impegnata fin dal’inizio della consiliatura per incalzare l’esecutivo guidato da Andrea Virgilio a riportare all’antico splendore questi veri e propri monumenti cittadini. Ha fatto sua la voce di centinaia di cittadini che, soprattutto sui social media, avevano fatto sentire la loro protesta per il degrado in cui da tempo immemorabile oramai versavano. Senza un progetto. Senza un’idea di restauro”, prosegue Portesani.
“Con la nostra azione continua in Consiglio comunale fatta non di chiacchiere ma di atti formali e concreti – prosegue il capogruppo di Novita’ a Cremona – abbiamo costretto la Giunta a prendere in mano tutto il pacchetto di ripristino delle fontane. Lo abbiamo fatto convinti che noi siamo una forza vicina a tutti coloro che vogliono una Cremona più bella e più vicina a quella città che purtroppo in tanti rimpiangono in tutte le sedi. Abbiamo insistito con forza perché si superassero i vari inghippi economici, formali e tecnici che questa Amministrazione aveva palesato per contrastare le nostre legittime richieste. Il fatto che partono i lavori proprio il giorno in cui in consiglio si discuteva la nostra mozione, condivisa da Lega e Forza Italia, è segno che quegli ostacoli erano più di ordine volitivo che non reale”.
“Adesso è compito di Novità a Cremona sorvegliare che i lavori si concludano in tempi accettabili e non biblici com’è accaduto per tanti altri cantieri, leggasi: largo Moreni o piuttosto via Bergamo o le Fornaci Frassi. Saremo sempre sentinelle attente dei cremonesi” conclude Portesani.