Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale di Crema per la cura della città e la salvaguardia del patrimonio collettivo. Sono infatti iniziati gli interventi di pulizia, disinfezione e contenimento dei piccioni al Cimitero Maggiore, che necessita di attenzione e manutenzione per essere preservato nella sua dignità.
I lavori, affidati alla ditta Ramar, con un investimento complessivo di 65 euro rientrano in un più ampio piano di interventi dedicati al decoro urbano e alla salute pubblica e proseguiranno fino alla fine del 2025. Oltre al Cimitero Maggiore, è previsto anche un intervento al Mercato Austroungarico, finalizzato alla pulizia e al mantenimento delle condizioni igieniche di una delle aree più frequentate della città.
L’intervento al Cimitero Maggiore comprende la pulizia e la sanificazione delle aree più colpite, oltre a una serie di azioni mirate per prevenire il ritorno dei volatili e garantire nel tempo la pulizia e la sicurezza degli spazi. In questo modo, il Comune di Crema conferma la volontà di agire non solo in risposta a necessità contingenti, ma con una visione di lungo periodo orientata alla cura, alla prevenzione e al rispetto dell’ambiente urbano.
Parallelamente, anche l’area del Mercato Austroungarico sarà oggetto di lavori di pulizia, smaltimento del guano, disinfezione, disinfestazione e installazione di dissuasori sulle lampade e sul marcapiano indicato, a integrazione di quelli già presenti. Pur secondario rispetto al Cimitero, questo intervento contribuisce a garantire sicurezza e igiene in un’area di grande frequentazione cittadina.