Questa settimana il laboratorio di lettura “Happy News” ha raggiunto la Fondazione Germani di Cingia de’ Botti per un’edizione speciale, dedicata agli ospiti della Rsa. L’incontro si è tenuto al “BarLume”, uno spazio interno alla struttura dedicato ad attività culturali e ricreative per residenti e ai visitatori. L’iniziativa ha coinvolto una trentina di persone, tra partecipanti del Centro Diurno (Area riabilitativa della Psichiatria n.29 dell’Asst di Cremona), residenti della struttura, medici e operatori. Il gruppo ha presentato una quindicina di buone notizie, selezionate tra le pagine dei quotidiani letti nei giorni precedenti, che sono state lo spunto per condividere interessi e riflessioni tra i presenti.
«Abbiamo parlato di cucina, solidarietà, disabilità e molto altro – racconta Francesco Casali, educatore dell’Asst di Cremona – . La lettura è un gesto che unisce e facilita la conoscenza: il dibattito che scaturisce da questi incontri mette al centro i pensieri e le passioni di ciascuno, a favore di una proficua relazione interpersonale. Alcuni partecipanti sono rimasti stupiti nel trovare tante belle notizie sui quotidiani: anche questo ci insegna a guardare la realtà da un punto di vita diverso».
NUOVE OPPORTUNITÀ DI RELAZIONE
Il progetto “Happy news” è promosso dall’Area riabilitativa della Psichiatria n. 29 e dall’UO Comunicazione e Relazioni esterne dell’ASST di Cremona, che in collaborazione con altre realtà territoriali mira ad estendere l’iniziativa oltre il contesto di cura per costruire nuove opportunità di relazione, integrazione e confronto.
«È stata un’esperienza molto positiva – conferma Elena Lucchi, psicologa della Fondazione Germani e referente delle attività ricreative – Il gruppo si è mostrato da subito omogeneo: tutti i presenti hanno interagito alla pari, ciascuno portando con sé le proprie fragilità. È stato un momento di condivisione serena e costruttiva: il modello del laboratorio Happy News è un’idea vincente, che si presta ad essere esportata in molti altri contesti grazie alla sua semplicità e immediatezza. Ringraziamo i partecipanti del gruppo Happy News per il loro impegno, la loro attenzione e sensibilità nei confronti dei nostri residenti: ho percepito un interesse e una cura delicata».
L’incontro al BarLume si ripeterà nei primi mesi del nuovo anno, con la volontà di renderlo un appuntamento fisso e aperto a chi vorrà partecipare, per offrire uno sguardo diverso sul mondo.