Al via oggi l’undicesima edizione di Petsfestival, l’evento all-pet più grande d’Italia dedicato al mondo degli animali con un’esposizione distribuita su 25.000 metri quadri epositivi e un ricco programma di eventi e attività volte a promuovere l’amore e la cura per gli animali per appassionati, esperti e neofiti.
“La Fiera di Cremona si conferma come privilegiato luogo di incontro e di confronto – dichiara Roberto Biloni, presidente di CremonaFiere -. A Petsfestival si fa cultura e didattica sul mondo animale sia per gli operatori, sia per i non addetti ai lavori. Si possono vedere da vicino bellissime specie in esposizione, si trovano prodotti e servizi per gli animali e si ha la preziosa opportunità di conoscere allevatori e professionisti che possono fornire importanti consigli per la gestione degli animali. Infine, ci sono anche importanti momenti di approfondimento per i più esigenti ed esperti”.
Tra i protagonisti indiscussi della kermesse: oltre 580 cani iscritti all’Esposizione Canina Nazionale riconosciuta ENCI, più di 300 gatti provenienti da tutto il mondo, persino da Thailandia e Filippine, iscritti all’Esposizione Felina Mondiale WCF, 200 conigli e 200 colombi ornamentali, pesci d’acqua dolce e pesci tropicali, asinelli, cavalli, rettili, rapaci, tra cui Wambli, la poiana di Harris dei record che si è esibita nelle prove di volo a cura dell’Ass. Il Mondo nelle Ali, piccoli animali e roditori, come i ratti da compagnia, portati anche sul palco del Media Corner per un workshop di approfondimento sulla loro gestione.
Tante le attività interattive pensate e realizzate per avvicinare concretamente alla corretta conoscenza del mondo animale: dai laboratori “A tu per tu con animali esotici e non convenzionali” a cura dell’Ass. Il Mondo nelle Ali, alla realizzazione di un acquario, nell’area Wildform Festival, a cura delle associazioni acquariofile, passando per momenti di educazione cinofila e di conoscenza delle razze canine presenti in Fiera. Affrontato, per la prima volta a Petsfestival, anche il tema del lutto animale con i laboratori di scrittura creativa e le conferenze della pet loss coach Carolina Venturini.
L’appuntamento con Petsfestival si chiude oggi, domenica 20 ottobre, alle 19.