Rai Radio 2 lancia il Podcast che dà voce ai giovani ricercatori e ricercatrici dell’Università degli Studi di Milano.
La presentazione ufficiale il 13 gennaio alle 11.30 in Statale, in un incontro aperto al pubblico.
Rai Radio 2 e l’Università Statale di Milano lanciano sulla piattaforma RaiPlay Sound il ciclo di 12 episodi “Le Parole del Futuro: il podcast di Rai Radio 2 che dà voce ai giovani ricercatori e ricercatrici dell’Università Statale di Milano”, disponibile dal 13 gennaio 2023. Il progetto fa parte di UniMi Connect, un programma annuale di iniziative realizzate grazie al contributo dei docenti volto a promuovere e valorizzare sul territorio il contributo culturale e scientifico dell’Ateneo.
Un progetto nato dalla collaborazione tra la radio del servizio pubblico e l’università, due grandi istituzioni del mondo della comunicazione e della formazione. Da un’idea di Angela Biscaldi, docente di antropologia culturale dell’ateneo milanese e curatrice scientifica del progetto, si è avviata una media partnership produttiva: infatti, per la prima volta, Sara Zambotti, voce di uno dei programmi cult di Radio 2, Caterpillar, animerà le interviste insieme ai giovani conduttori di Radio Statale, la web radio dell’ateneo: Samuele Virtuani, Simone Feneri e Marina Potassa.
Le 12 Parole del Futuro (comunità, sostenibilità, patrimonio culturale, modern work, diritti, umanità, pluralismo, diversity, salute pubblica, alimentazione globale, intelligenza artificiale, legalità) sono state individuate insieme ai ricercatori e alle ricercatrici under 35 della Statale di Milano che hanno parlato di sé, del proprio lavoro e dei risvolti delle loro ricerche scientifiche nella vita di tutti i giorni.
Il linguaggio dell’intrattenimento intelligente di Rai Radio2 e la passione dei ricercatori e delle ricercatrici dell’Università Statale permetteranno ai giovani in ascolto di avere una chiave di lettura per interpretare il mondo in cui vivono e di orientarsi nelle scelte per il futuro.
Regia di Enrica Zoleo, in redazione Francesco Stringhetti.
Il podcast, che sarà lanciato con un evento aperto al pubblico il 13 gennaio 2023 alle ore 11.30, nella Sala Lauree di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, in via Conservatorio 7, sarà disponibile dal 13 sulla piattaforma RaiPlay Sound. Il programma della giornata prevede gli interventi di Marina Carini, prorettore delegato a Terza Missione, Attività Culturali e Impatto Sociale, Angela Biscaldi, ideatrice del progetto e docente del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Sara Zambotti, conduttrice di Rai Radio 2, Samuele Virtuani, conduttore radiofonico di Radio Statale, e di alcuni dei giovani ricercatori e ricercatrici coinvolti nel progetto.
Ascolta Rai Radio 2 su RaiPlay Sound e guardaci in video sul digitale terrestre e Tivùsat al canale 202.
E’ possibile partecipare all’evento in presenza iscrivendosi a questo link, oppure seguire lo streaming iscrivendosi a questo link
C’è una narrazione sociale prevalente che vede l’Università come il luogo quotidianamente impegnato nella formazione delle nuove generazioni, attraverso la trasmissione di saperi, conoscenze e valori, espressi nelle progettualità dei diversi corsi di laurea. Generalmente gli attori sociali impegnati in questo importante processo di selezione (che cosa conservare) e trasmissione del sapere (come insegnarlo) – docenti, presidi, direttore di dipartimento – non sono più tanto giovani, soprattutto nel nostro Paese, e quindi l’immaginario collettivo, mediaticamente alimentato, spesso riproduce l’idea di un’università un po’ “vecchia” e per questo “distante” dalla vita del territorio e dai suoi nuovi bisogni.
“Unimi podcast-Le parole per il futuro”, il podcast da me ideato e curato, intende proporre un’altra narrazione, raccontare un’altra parte della vita del mondo universitario, meno evidente e sottorappresentata, ma viva e importante. Nella nostra università, infatti, ogni giorno entrano centinaia di giovani: nelle nostre aule e nei nostri laboratori si mettono alla prova, scoprono talenti, passioni e a volte sviluppano vocazioni. Non solo apprendono ma anche creano contenuti nuovi. Alcuni decidono di dedicare la loro vita alla
ricerca.
Il podcast “La parole del futuro. Il podcast di Radio 2 che dà voce ai giovani ricercatori e ricercatrici della Statale di Milano” racconta la straordinaria bellezza di una professione che consiste nel darci le idee per immaginare un mondo diverso (più inclusivo e giusto) e gli strumenti concreti per vivere in un mondo migliore.
Nel podcast, in dodici episodi, ventotto giovani ricercatori e ricercatrici proveniente da tutti i dipartimenti dell’Università Statale di Milano propongono dodici parole per il futuro (patrimonio culturale, comunità, sostenibilità, legalità, pluralismo, salute pubblica, alimentazione globale, diversity, intelligenza artificiale, umanità, modern work, diritti), raccontando ai giovani, a cui si rivolgono, che la ricerca scientifica può davvero cambiare il modo in cui pensiamo, viviamo nel quotidiano, progettiamo il nostro futuro.
Per questo resta un mestiere straordinario.
Angela Biscaldi
Di seguito il link coi podcast
https://www.raiplaysound.it/programmi/leparoledelfuturo