Il Movimento contro il nuovo ospedale di Cremona e per la riqualificazione del Maggiore ha inviato la seguente lettera al direttore dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale e, per conoscenza, ai soggetti sotto indicati.
Al Direttore Generale
Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Cremona
Signor GIUSEPPE ROSSI
Viale Concordia n. 1
CREMONA
e, p.c. Al Presidente Regione Lombardia
Signor ATTILIO FONTANA
piazza Città di Lombardia n. 1
MILANO
AL Presidente Provincia di Cremona
Signor PAOLO MIRKO SIGNORONI
Corso Vittorio Emanuele II n. 17
CREMONA
Al Sindaco Comune di Cremona
Signor GIANLUCA GALIMBERTI
piazza del Comune n. 8
CREMONA
Al Direttore Generale
Agenzia per la Tutela della Salute della Valpadana
Signor SALVATORE MANNINO
via dei Toscani n. 1
MANTOVA
Egregio Direttore,
come certamente avrà appreso dagli organi di stampa, a Cremona il movimento per la riqualificazione di quello che comunemente viene chiamato Ospedale maggiore, dal mese di luglio è impegnato in una raccolta firme a sostegno di una proposta alternativa a quella contenuta nel protocollo, sottoscritto da Lei e da altri Soggetti istituzionali nel luglio 2021, per la realizzazione di un nuovo ospedale.
Se del suddetto protocollo condividiamo alcune parti della sua premessa, come quella che recita che “la promozione e la tutela della salute sono fattori determinanti per il benessere della persona, per la qualità della vita ma anche per la sostenibilità del sistema sanitario nelle sue diverse componenti strutturali ed organizzative articolate nell’ambito territoriale di riferimento”, non condividiamo la conclusione cui perviene, quella di demolire il vecchio edificio per costruirne un altro.
Considerato che come cittadini e utenti della struttura ospedaliera riteniamo di avere il diritto di essere ascoltati, Le chiediamo la disponibilità ad incontrarci lunedì 11 settembre.
In quella occasione le consegneremo le firme raccolte.
La presente richiesta viene inviata per informazione anche alle altre “parti” firmartarie del protocollo, che ci auguriamo siano altrettanto disposte ad incontraci, in particolare il presidente Attilio Fontana ed il sindaco Gianluca Galimberti.
Ringraziamo per l’attenzione e restiamo in attesa di cortese riscontro.