‘I baci scritti non arrivano a destinazione’ scriveva Franz Kafka in una delle tantissime lettere inviate alla giornalista Milena Jesenská con cui aveva intrecciato una relazione sentimentale: dolente e tempestosa. Nel centenario della morte dello scrittore e nel giorno della sua nascita, la frase diventata il titolo di una performance in programma il 3 luglio 2024 (ore 21) nella splendida oasi verde dell’Azienda Florovivaistica Bearesi immersa nelle terre del Po a San Nazzaro; nel Comune di Monticelli d’Ongina (Piacenza). La performance nasce da un’idea del giornalista cremonese Roberto Fiorentini che ha scelto i passaggi più puri, più suggestivi e sentimentali delle lettere dello scrittore praghese a Milena. Lo accompagnerà nelle letture, il pianoforte di Elio Scaravella con brani di: Claude Debussy, Edward Elgar, Franz Schubert, Ludwig van Beethoven e Fryderyk Chopin.
Sarà un viaggio tra parole d’amore sublimi scritte da un animo tempestoso e sofferente e ‘spedite’ all’anima di una donna immersa nella diatriba se lasciare un marito che la rendeva infelice e unirsi allo scrittore o respingere, per sempre, quelle drammatiche invocazioni di passione. Un innamoramento che durerà per tutto il 1920: fatto di pochissimi incontri e di un mare di lettere. Sarà un omaggio a un Kafka ‘umano troppo umano’. Lontano dalle speculazioni surrealistiche dei suoi lavori più conosciuti come la ‘Metamorfosi’ , ‘Il processo’ e ‘Il castello’. Vicinissimo alla sua parte più ‘passionale’ che ha scavato, in maniera carsica, nello spirito indomito di Kafka.
Sullo sfondo anche il tema dell’anti ebraismo che circola costantemente nell’opera dello scrittore e che segnerà la fine di Milena uccisa nel 1940 nel campo di concentramento di Ravensbrück dalla Gestapo per aver aiutato gli ebrei nei giorni bui dell’Olocausto.
L’evento è organizzato dal Comune di Monticelli d’Ongina, dalla ProLoco di Monticelli con la collaborazione dell’Azienda Florovivaistica Bearesi l’Associazione casa del Giardiniere.
Al termine cocktail after dinner a cura della Pro loco.