In merito all’intervento presso la Scuola elementare di S.Maria da parte di Hamid Tahiri, Responsabile del Centro culturale islamico cremasco, invitato dalle insegnanti di religione per rispondere alle domande e alle curiosità dei ragazzi di quinta relativamente alla religione e alla cultura islamica, la Lega non ha perso l’occasione per affermare le sue posizioni retrograde, intolleranti e discriminatorie.
E’ infatti intervenuta l’europarlamentare Isabella Tovaglieri parlando di indottrinamento dei bambini alla religione islamica, della necessità di salvaguardare il nostro futuro, “oggi accettiamo lezioni di islam apparentemente innocue, domani potremmo trovarci a difendere le conquiste occidentali in termini di libertà…”.
Per non essere da meno il consigliere comunale Andrea Bergamaschini ha affermato che l’episodio è gravissimo e segna un ulteriore passo verso un’inaccettabile islamizzazione, “chiediamo che l’amministrazione scolastica e quella comunale chiariscano immediatamente chi ha autorizzato questa iniziativa…La scuola deve educare, non indottrinare”.
Premesso che esprimiamo la nostra totale solidarietà e il nostro sostegno a Tahiri e al Dirigente scolastico, bene ha fatto Tahiri a rispondere che la Lega non ha perso l’occasione per spargere odio e veleno gratuiti. Spiegare in un’ora all’anno i principi della religione islamica, rispondendo alle curiosità dei bambini, non indottrina nessuno.
Il dirigente scolastico Attilio Maccoppi ha risposto che la scuola da anni organizza iniziative improntate all’intercultura e al dialogo interreligioso, perché solo la conoscenza reciproca può portare ad una coesione sociale duratura.
Come Rifondazione Comunista riteniamo che si debba fare chiarezza su alcune questioni, in primo luogo vogliamo ricordare al consigliere Bergamaschini che il Comune non ha alcuna voce in capitolo rispetto alla didattica, il suo compito è quello di fornire gli immobili, di fare manutenzione e di assicurare la sicurezza per alunni, docenti e per tutto il personale che lavora nella scuola.
Vogliamo ricordare a tutti gli smemorati che il nuovo Concordato non prevede più la religione cattolica come religione di stato; dal 1984 lo stato laico deve garantire a tutti di professare liberamente la propria religione (articolo 19 della Costituzione).
Ricordiamo anche ai tanti leoni da tastiera, che attaccano e offendono pesantemente coloro che appartengono alla religione islamica, che la Legge 103 del 1995 ha introdotto l’articolo 604-bis del codice penale, con lo scopo di reprimere comportamenti che vadano a infrangere il principio di uguaglianza e di non discriminazione, tutelato dalla nostra Costituzione (articolo 3).
L’incitamento all’odio nei confronti di persone di religione diversa nel nostro Paese è un reato penale.
La Lega ieri era presente a Gallarate nel raduno dell’estrema destra fascista e razzista europea, il Remigration Summit, con Alessandro Corbetta, capogruppo in Regione Lombardia e con interventi dallo schermo della vice segretaria Silvia Sardone e quello di Roberto Vannacci. Il sogno di questa destra estrema e xenofoba è riportare nei loro Paesi i migranti, per un’Europa solo degli europei, senza immigrati.
Noi, insieme a tutti i democratici, agli antifascisti e antirazzisti, siamo impegnati a impedire che questo delirio, questa fascistizzazione dell’Europa, diventi realtà.
Beppe Bettenzoli
segreterio del circolo “Peppino Impastato” di Crema
https://vittorianozanolli.it/lega-no-allindottrinamento-islamico-nella-scuola-di-santa-maria-a-crema/
3 risposte
Solamente Democratici? Solamente Antifascisti? Solamente Antirazzisti? Non manca niente?
Tanto per capire. Signor Bettenzoli, ma delirio in che senso?
Leggo….”l’incitamento all’odio nei confronti di persone di religione diversa è reato penale”….giusto……anche coloro che uccidono e compiono stragi in nome di Allah….d’altronde, il vero problema in Italia non sono gli stranieri, i migranti, ma la (purtroppo) maggioranza di Italia che, vuoi per convenienza, vuoi per la moda di essere antifascista, vuoi per dover per forza far vedere che l’Italia buonista e accogliente raccoglie tutti, poco importa se delinquenti o pericolosi, l’importante è creare questo prodotto finale di città che sembrano diventate delle banlieu francesi….il fatto che ci sia gente che dà ancora il voto al PD è eloquente…..come il fatto che la Schlein abbia parole di condanna per i raduni di destra senza dire nulla dei cortei o manifestazioni antagoniste dove i suoi “compagni” devastano città e mandano agenti all’ospedale, dove le femministe scendono in piazza urlando per la salvaguardia delle donne se stuprate o peggio da un italiano mentre non vola una mosca quando lo stesso odioso e criminale reato viene commesso da un immigrato…..purtroppo qui, chi cerca realmente di migliorare o provare realmente con i fatti a cambiare questa situazione ormai alla deriva viene subito stoppato dal politically correct sinistroide, allora teniamoci le baby gang, le borseggiatrici professioniste, questa bella società….contenti voi…