Libri dal Lions Cremona Duomo a Biblioteca Faenza

4 Luglio 2023

Donazione Libri alla Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza dal Lions Cremona Duomo. Quelle che sono arrivate dall’Emilia Romagna dopo l’alluvione sono immagini che fanno male al cuore, con un alto bilancio di morti, persone intrappolate dal fango senza più una dimora, danni mai registrati prima dovuti alle piogge torrenziali che hanno colpito due volte in soli 15 giorni e che hanno messo in ginocchio l’Emilia Romagna, dando un’idea della devastazione che ha colpito particolarmente alcune province: Bologna, Cesena , Ravenna e Rimini.

Il Lions Clubs International si è mosso immediatamente con la sua Fondazione LCIF per dare aiuti alla popolazione colpita e noi del Lions Club Cremona Duomo abbiamo subito donato il nostro contributo. Purtroppo anche il nostro patrimonio culturale e librario è stato coinvolto e noi, da donne di cultura, abbiamo accolto l’appello della Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza di donare dei libri per ripristinare le sezioni di narrativa, letteratura e saggistica.

La Biblioteca Manfrediana di Faenza è diventata simbolo del patrimonio culturale e librario andato perduto e l’emblema della furia di questo disastro immane. Le foto degli interni dei piani bassi della Biblioteca Manfrediana sono impietose. Ci sono libri sparsi ovunque sul pavimento , strappati giù dagli scaffali e trascinati dalla forza dell’acqua del fiume Lamone che ha inondato i seminterrati e i locali del piano terra superando il metro di altezza. Quindi, insieme a noi socie, si sono aggiunti altri soci del Lions Stradivari, Torrazzo e Casalbuttano e tante amiche e amici per aiutarci.

Siamo riuscite a raccogliere più di 200 volumi nuovi e seminuovi, poi la Libreria Spotti, interpellata, ha voluto unirsi a noi donando libri per l’infanzia e per adulti Mercoledì partirò insieme ad un socio del Lions Torrazzo per consegnare i libri: siamo orgogliosi di aver contribuito, anche se in piccola parte, al ripristino delle collezioni alluvionate.

Grazie a tutte le persone che si sono premurate a donare.

 

Mirella Marussich

coordinatore distrettuale Lions Day

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *