Presentazione del libro “La cotognata a Cremona tra cura e voluttà” di Michela Bastoni (Cremona books). Si tratta della trasposizione in chiave divulgativa della tesi di laurea di Michela Bastoni, 25enne di Piadena, laureatasi lo scorso luglio in Scienze Gastronomiche all’Università di Parma con ‘Cremona, scrigno di dolcezze arcaiche e identitarie. Storia e tradizione delle lavorazioni dolciarie cremonesi, tra cura e voluttà: la cotognata in un manoscritto del XVI secolo’.
L’idea è nata da un manoscritto inedito di don Bartolomeo Girri. La ricetta contenuta nel taccuino del fondo della mensa vescovile propone la cotognata come medicamento utile a combattere la dissenteria, da assumere a fine pasto, con funzioni anti-infiammatorie.
Interverranno Michela Bastoni, autrice, Raffaella Barbierato, direttrice della Biblioteca Statale di Cremona e autrice della prefazione del testo e Tommaso Lucchetti, docente di storia dell’arte e iconografia del cibo presso l’Università degli Studi di Parma e relatore della tesi.
L’evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca.