...

Linea M5 fino a Paullo, ora tocca al Governo finanziare

11 Febbraio 2025

Oggi in commissione regionale Infrastrutture e Trasporti si è tenuta l’audizione sul progetto di prolungamento della linea metropolitana M3 da San Donato Milanese a Paullo, con la partecipazione dei sindaci dei comuni interessati, di Città metropolitana, della Provincia di Cremona e dell’assessore regionale ai Trasporti.

“Lo studio di fattibilità è stato realizzato dal Comune di Milano e la scelta di procedere con il prolungamento fino a Peschiera Borromeo è un passo positivo – commentano i consiglieri regionali del PD Matteo Piloni e Simone Negri -. Inoltre, la rinuncia alla metrotranvia, ritenuta superflua dai territori, rappresenta un elemento di razionalizzazione importante. Ora, però, è il momento di passare ai fatti e reperire le risorse necessarie per realizzare l’opera”.

“Innanzitutto, serve un impegno concreto del Governo, come sottolineato dallo stesso assessore Lucente, per completare questa prima fase – aggiungono i dem – e per poter poi passare alla seconda, fondamentale, fase che riguarda il finanziamento di questa infrastruttura, così importante per la mobilità del sud-est milanese e per chi arriva dalla provincia di Cremona, in particolare dal territorio cremasco. Una volta completati i lavori della Paullese, la mobilità in questa area cambierà radicalmente e il prolungamento della M3 diventerà ancora più strategico”.

“Da questa audizione – proseguono i consiglieri – sono emersi molti elementi utili, ma sarebbe fondamentale che Regione Lombardia predisponesse uno studio della mobilità di tutta questa zona, comprendendo anche un ripensamento del servizio ferroviario e assumesse finalmente un ruolo da protagonista”.

“Intanto, però, dobbiamo riuscire a lavorare tutti insieme per affrontare la parte più difficile che ci aspetta e che riguarda le risorse, serve un lavoro di squadra per dare risposta a un territorio che le sta aspettando da troppo tempo” concludono Piloni e Negri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.