...

‘L’inganno del fascismo’, Tito Gilberto il 10 in Biblioteca

7 Gennaio 2025
Tito Giliberto presenta in biblioteca il saggio sull’urbanistica in epoca littoria, che si abbina al lungometraggio ‘L’Era antifascista’ che, per l’occasione, verrà proiettato. Giliberto nel doppio racconto video e cartaceo va in cerca del non detto dell’arte fascista, cerca di smontare l’apparente novità e coerenza estetica della retorica architettonica del littorio, mostrando come l’ispirazione razionalista sia solo tale e come dietro a una monumentalità essenziale e che ha origine dalla Bauhaus ci sia una sorta di inganno.
L’incontro è in programma venerdì 10 gennaio alle ore 17 nella sala conferenze Virginia Carini Dainotti  Titolo della conferenza “The Fake Art. L’inganno del fascismo”.
Il volume, articolato in una serie di capitoli, intende mettere in scena ciò che sta dietro la l’architettura e urbanistica fascista.
Il fascismo voleva sembrare moderno. A tale scopo adottò lo stile alla moda. Ma si trattava di una mistificazione. Diventa perciò doverosa un’operazione di verità, oggi. Controcorrente, in epoca di revisionismi.
Interviste ad Adachiara Zevi, architetta, storica dell’arte, presidente della Fondazione Bruno Zevi; a Ferruccio De Bortoli, ex direttore del “Corriere della Sera” e presidente onorario del Memoriale della Shoah a Milano; a Giuseppe Pedroni e a Fabrizio De Sanctis dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani; a Raffaella Barbierato, direttrice della Biblioteca Statale di Cremona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.