Ieri è stato un momento che auspicavamo da quattro anni, ospitare l’ex ministro dell’Ambiente Sergio Costa nella nostra città, che ha esordito con queste parole: “Mi sono informato su Cremona prima di essere qui oggi, e non avevo idea di quanto fosse critica la situazione in questo capoluogo di provincia.” Tutti e quattro i relatori hanno in comune la parola AMBIENTE, dalla commissione europea con Mariangela Danzi, al senato con la lombarda Elena Sironi, alla Camera con, oltre al vice presidente Sergio Costa, la deputata Valentina Barzotti, spesso presente a Cremona per le tematiche legate al Biometano e al presidio Prosus. L’evento è riuscito sia per l’affluenza in sala, sia per la grande stima reciproca dei portavoce nazionali nei nostri confronti di gruppo territoriale che per la possibilità di scambiare opinioni e rispondere alle domande del pubblico.
Ho ascoltato con attenzione tutti i suggerimenti su come una buona amministrazione debba agire per tutelare il suo territorio e i cittadini. Essere squadra e non sentirsi da soli è fondamentale, ed è per questo che desidero ringraziare tutti, gruppo territoriale e gruppo amministrative per la loro presenza. Tutto ritagliato tra i mille impegni delle nostre vite, ma con la stima reciproca che ci fa donare tempo, energie e risorse a questa martoriata Cremona.
Un grande riconoscimento è stato dato al nostro consigliere comunale Luca Nolli, che da 5 anni da solo in consiglio ha cercato di far sentire la nostra voce. Se le parole degli ospiti ci hanno fatto capire ulteriormente la drammatica criticità ambientale, climatica ma anche sociale del nostro territorio, c’è anche stato un messaggio di speranza. Si può fare, si deve fare qualcosa, e anche un sindaco ne ha la facoltà con la sua giunta. Oltre alle parole, la promessa che il supporto di parlamentari ci sarà sempre e non saremo soli ad affrontare e tentare di invertire la grave situazione di inquinamento ambientale che ci sta soffocando.
Riporto alcuni commenti di chi ieri c’era, che mi hanno toccato nel profondo.
Elena Aradori: “Questo pomeriggio ho partecipato a un dibattito sulla qualità dell’aria che respiriamo a Cremona e in Lombardia. I dati certificati dal ministero della Sanità dicono che nella nostra regione muoiono ogni anno 15.000 persone a causa della pessima qualità dell’aria che respiriamo. È come se ogni anno sparisse una volta e mezzo Castelleone. È un dato sconvolgente che la politica non può più ignorare, ma soprattutto che ognuno di noi non può più ignorare. Ringrazio Paola Tacchini, candidata sindaca a Cremona per il Movimento 5 stelle per l’ invito e gli illustri ospiti per avermi offerto la possibilità di conoscere meglio la situazione e aver messo sul piatto soluzioni per invertire la rotta. Cambiare è un dovere non un obbligo”.
Luca Boccabella: “Bellissima riunione. Sono stati toccati argomenti che toccano tutti i cremonesi: aria, acqua, suolo, ambiente. Proposte concrete e aiuto anche da parte delle figure di riferimento sia nazionali sia a livello europeo . Paola non sarà lasciata sola! Diamo una nvera alternativa a Cremona”.
Sergio Costa: ”Carissima Paola, grazie per la splendida accoglienza. E’ stato un pomeriggio bellissimo, tra belle persone. E tu sei una persona eccezionale”
Questo è il Movimento 5 Stelle, questi siamo noi.
Paola Tacchini
Una risposta
Avanti tutta ragazzi!
Comunicate a questo giornale quando farete la raccolta firme per presentare la lista, gli altri ‘cremona online’ ho visto che vi hanno snobbato brutalmente presentando quotidianamente solo le uscite di Virgilio e Portesani.