Mercoledì 18 dicembre, alle ore 14:30 presso la sala “Giorno del Ricordo” di Palazzo Pirelli, in Via Fabio Filzi 22 a Milano, si terrà la conferenza stampa dal titolo “L’inaccettabile crudeltà nei organizzazione internazionale per la protezione degli animali allevati a scopo alimentare Animal Equality, che ha documentato le crudeltà all’interno di un macello della provincia di Cremona, dove ogni anno vengono macellati migliaia di maiali.
A seguito della pubblicazione dell’inchiesta, oggetto di un servizio in esclusiva trasmesso da TgR Lombardia, la consigliera regionale 5 Stelle, Paola Pollini, ha presentato un’interrogazione rivolta al Consiglio regionale della Lombardia per denunciare le crudeltà documentate dal team investigativo di Animal Equality all’interno del macello cremonese e chiedere di garantire che il rispetto delle normative sia garantito.
Nel corso della conferenza stampa, la consiglierà Pollini interverrà insieme ai rappresentati di Animal Equality, il veterinario Enrico Moriconi e l’avvocato Glauco Gasperini per presentare i risultati dell’inchiesta realizzata nel macello dell’azienda Belli, a Trigolo (CR), e discutere le iniziative necessarie per contrastare i trattamenti illegali sugli animali all’interno dei macelli.
L’organizzazione per la protezione degli animali allevati a scopo alimentare Animal Equality ha rilasciato a fine ottobre un’inchiesta che rivela gravi violazioni della legge sul benessere animale documentate all’interno di un macello di maiali nella provincia di Cremona nel corso del 2023. A seguito della pubblicazione dell’inchiesta, attivisti e cittadini hanno condotto tre proteste per denunciare i gravi maltrattamenti a danno degli animali che si sono verificati nel macello di Trigolo.
In base alle valutazioni veterinarie dei filmati raccolti relative alle modalità di gestione, stordimento e macellazione degli animali all’interno del macello, l’organizzazione ha motivo di ritenere che le violenze documentate rappresentino gravi violazioni della legge italiana sul benessere animale. Secondo la normativa sul benessere degli animali, provocare dolore, angoscia o sofferenze evitabili sono atti alla base dell’accusa penale di “trattamento crudele”. Animal Equality ha quindi sporto denuncia verso l’azienda Belli con il supporto dell’avvocato penalista Glauco Gasperini.
>> VIDEO INCHIESTA: https://em94.short.gy/r0iYtY
>> CARTELLA STAMPA: https://em94.short.gy/9zbw1V