Mi hanno chiesto in molti perché nella provincia di Cremona non si è presentato nessuno né tra i portavoce eletti, né tra gli attivisti conosciuti del Movimento 5 Stelle. È lungo da spiegare. Basta andare a leggere sulla pagina di Marco Degli Angeli, nostro consigliere regionale della provincia e capirne il motivo perfettamente. Oppure parlare con il nostro consigliere comunale Luca Nolli, che viene continuamente boicottato (per non dire talvolta “bullizzato”) dalla giunta locale. Noi in questo territorio, vale per Cremona e Crema, stiamo lottando da anni contro il PD locale e non è possibile né coerente presentarsi con loro in coalizione per questa campagna elettorale attuale. Inoltre, per 5 anni sia Marco Degli Angeli, in Regione che il nostro gruppo di attivisti in città, abbiamo provato a fare qualcosa di concreto per il nostro territorio, sono state fatte segnalazioni, denunce, accessi agli atti, manifestazioni trasversali contro inquinamento, danni ambientali, depotenziamento dell’ospedale pubblico cittadino, eccetera ma poi in Regione tutto finiva nel nulla e il PD, con noi in opposizione, non ci ha mai supportati. Intanto, in Comune il più delle volte le interrogazioni del nostro consigliere finivano in risposte vaghe o se erano fattibili, respinte e rimodulate dalla maggioranza per farle loro.
E che dire poi della scelta dei nostri referenti regionali, che hanno scelto di presentarsi con un candidato presidente di Regione che a Cremona ha lodato il sindaco per l’ottimo lavoro svolto, peccato che sia esattamente il contrario di quanto siglato nell’accordo sui punti al Pirellone… (Vedi ad esempio la posizione sull’autostrada Cremona Mantova, per il Movimento uno spreco di fondi pubblici e una ulteriore dannosa cementificazione del territorio, per la giunta cremonese, invece, di assoluta necessità la sua realizzazione).
Mi dispiace, ma nessuno di noi che ci ha messo non solo la faccia, ma anche tempo, energie e risorse, può esporsi appoggiando un progetto che ci vede accanto a chi ci ha così tanto danneggiati in provincia.
Naturalmente ora salta fuori sui giornali che Matteo Piloni, già consigliere PD in regione in questo attuale legislatura, risolverà tutti i problemi locali… Non mi risulta che abbia aiutato Marco Degli Angeli nelle sue battaglie su inquinamento ambientale e sanità pubblica, e noi stessi qui a Cremona, per la battaglia di Area Donna, avevamo una delle organizzatrici del comitato che lo aveva contattato chiedendo il suo supporto, invano, fino a che, il nostro Marco si era mobilitato subito il giorno dopo la mia segnalazione, ed era intervenuta persino una senatrice del PD insieme all’ufficio del viceministro della Sanità, allora in mano al Movimento.
Tutto questo mi ha portata ad uno stop personale di mobilitazione, condiviso da tutto il gruppo.
A febbraio voterò la X sul Movimento, ma valuterò attentamente i nominativi dei candidati presidente della Regione Lombardia, non sento affinità con i tre principali competitor, e c’è sempre la possibilità del voto disgiunto. Mi terrò informata fino all’ultimo anche se sono consapevole che non sarà certo il mio voto a fare la differenza… continuo a confidare che anche sopra i cieli più bui, le stelle continuano a brillare.
Paola Tacchini