Cda Centro Padane? Il vero problema è impedire la Cr-Mn

21 Maggio 2024

Egregio Direttore, 

qualcosa non mi torna …: tante polemiche e invasioni di campo per il rinnovo del consiglio d’amministrazione di Padania Acque,  silenzio e quasi disinteresse per il rinnovo di quello di Autostrade Centro Padane, salvo che la presenza di un  terzo incomodo rischi di spettinare gli equilibri. 

Personalmente più che chiedermi a che titolo Fabio Bertusi propone Paolo Abruzzi, mi domanderei: se non ci fosse  stato questo inciampo, tutto sarebbe filato liscio, niente questione etica per Centro Padane?

Già naturalmente, i due schieramenti di centro-destra e centro-sinistra vanno di comune accordo verso la  realizzazione dell’autostrada Cremona-Mantova forti del supposto sostegno elettorale come una cambiale in  bianco che i cittadini avrebbero sottoscritto, votandoli, 5 anni fa. 

Finché si va d’accordo su come spartirsi il potere, le sedie e gli obiettivi sono condivisi non si pone alcuna  questione etica. 

E invece una questione etica esiste ed è sempre più pressante: è la questione ambientale, quella dell’abuso  che ogni giorno pratichiamo a un territorio che non può dare di più di quanto abbia fatto, quella che ci  dovrebbe interrogare su che mondo lasceremo alle nuove generazioni. 

Così mentre ci tocca assistere a ipotetici intrallazzi orchestrati da sinistra e da destra, per noi di Cremona  Cambia Musica resta irrinunciabile opporci con tutte le nostre forze all’ennesimo scempio che sarebbe  rappresentato della realizzazione della autostrada Cremona-Mantova. 

Poco importa chi e come inciucia, non possiamo rischiare di perdere di vista l’obiettivo più importante: la  salvaguardia del territorio, su questo poniamo la questione etica prima che sia troppo tardi per pentirsi. 

 

Cinzia Zampini 

Candidata per la lista Cremona Cambia Musica

Una risposta

  1. Ho l’impressione che in questi giorni assistiamo a un proliferare di argomenti e questioni atte a distrarre l’attenzione dai veri problemi che sindaco e amministrazione attuali ( ancora per poco, ma comunque in carica) e candidati sindaco “dimenticano” di considerare. E prima di tutto l’ambiente e l’inquinamento, a partire dal Cesio 137 di cui NESSUNO parla più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *