Nell’ambito delle conferenze dell’Università della Terza Età e del Tempo Libero L.
Grande oggi 18 aprile 2024 alle ore 16 nella Sala Conferenze Società Filodrammatica
Cremonese, il geometra Giorgio Mantovani interverrà sul tema ‘CREMONA – OPERE UTILI – e non considerate tali – OPERE INUTILI – e utili solo per qualcuno’.
Se non si ascoltano le necessità dei cittadini e non si ha la cultura della partecipazione, è difficile per un amministratore pubblico, se pur bravo ed esperto, saper fare scelte
appropriate per la città, come ha scritio Vittorio Gregotti: “Il nesso tra pratica artistica e politica in quanto dottrina del dialogo sociale sembra essersi dissolto”. Ed è un paradosso che la progettazione della città non sia più un fatto legato alla comunità dei cittadini. Oggi gli operatori, sia pubblici che privati, dovrebbero avere una attenzione necessaria per intavolare un vero dialogo con i tecnici incaricati alla progettazione e allo sviluppo della città .Questo eviterebbe la realizzazione di opere non necessarie e utili solo per qualcuno e trascurare la realizzazione di opere utili alla comunità e non considerate tali. L’individuazione delle opere utili e inutili di una città comporta una analisi, soggettiva e presuntuosa, molto complessa e difficile, ma ci proviamo”.