Nato nel 2016 da un’idea di Massimiliano Pegorini insieme, all’allora “deus ex machina” dell’Antica Osteria del Fico, Max Contini, il format “Massimiliano Pegorini racconta” è diventato negli anni un appuntamento riconoscibile e atteso nel panorama culturale cremonese e non solo.
Un progetto di narrazione videomusicale dal vivo capace di unire racconto, ricerca e nostalgia, che ha dato vita a oltre 20 monografie originali, dedicate a personaggi iconici della cultura, dello sport e dell’arte. Monografie che Pegorini ha messo in scena anche fuori dai confini cremonesi, confermando la forza e la versatilità del format.
Il 2026 si apre con un nuovo calendario di appuntamenti già definiti, con una riconferma e una novità: La Baita a Cavatigozzi e il San Paolo Caffè a Cremona.
Luoghi diversi, stessa atmosfera: quella dell’ascolto, della curiosità e del racconto condiviso.
LE DATE 2026
La Baita – Cavatigozzi
Ore 21.00
- 8 gennaio – Ugo Tognazzi
San Paolo Caffè – Cremona
Ore 19.30
- 26 gennaio – Dean Martin e Jerry Lewis
- 29 febbraio – Andrè Agassi
- 17 marzo – Bobby Sands (ESCLUSIVA)
- 30 marzo – Salvador Dalí
- 27 aprile – Philippe Petit
Ancora una volta “Massimiliano Pegorini racconta” si conferma come un format capace di attraversare epoche e discipline, restituendo al pubblico storie note e meno note con uno sguardo curioso e appassionante.
Vite raccontate dalla nota voce dell’attore cremonese che ridanno corpo e consistenza a personaggi di ogni epoca accendendo la curiosità e il piacere della conoscenza.
Consigliata la prenotazione.