MdV, Mandolini e carte stradivariane fino al 3 marzo

7 Gennaio 2024

‘La cura del Patrimonio – mandolini e carte stradivariane’, mostra allestita a Cremona al Museo del Violino è stata prorogata.

28 ottobre 2023 – 3 marzo 2024

Un Museo non è solo le proprie collezioni o sale espositive, ma è soprattutto un concorso di saperi e buone pratiche. La mostra “La cura del Patrimonio – mandolini e carte stradivariane”,  a cura del conservatore Fausto Cacciatori, svela al pubblico e condivide il senso di azioni svolte quotidianamente, lontano dai riflettori, per garantire la tutela e la conservazione di un giacimento culturale prezioso fatto di strumenti, storia e competenze.

La rassegna si svolge in occasione dei primi dieci anni di attività del Museo, a testimoniare come i temi dell’accessibilità, della conservazione e della valorizzazione del patrimonio siano assi centrali e trasversali di tutti le politiche gestionali dell’istituzione. In questi anni sono state promosse, con il coordinamento del conservatore, indagini scientifiche, momenti di divulgazione e pubblicazioni, mentre interventi di restauro hanno restituito ora la bellezza ora perfino la fruibilità di alcuni beni.

LA CURA DEL PATRIMONIO

MANDOLINI E CARTE STRADIVARIANE

Museo del Violino

piazza Marconi 5 – Cremona

Orario di apertura: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 11 alle 17, sabato e domenica dalle 10 alle 18

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *