‘Mercoledì del BarLume’, il 20 incontro con Moglia e Reboani

15 Febbraio 2023

Tornano “I mercoledì del BarLume”, incontri culturali, divulgativi e conviviali all’interno degli spazi della Fondazione Elisabetta Germani di Cingia de’ Botti, con i quali si intende aprire la struttura verso l’esterno. A tal fine l’evento non si rivolge solo agli ospiti e ai loro congiunti, ma a chiunque sia interessato all’argomento trattato. Questa volta però il “mercoledì” passa il testimone al lunedì. Si svolgerà infatti il prossimo 20 febbraio, alle ore 15, l’appuntamento mensile che, in questa occasione, con il coordinamento della psicologa Elena Lucchi, gode del patrocinio del Lions Club Cremona Europea. “L’arte e la vita” sarà il tema su cui si baserà il dialogo tra la nota artista cremonese Paola Moglia e la giornalista Gigliola Reboani.

Quanto l’espressione artistica può influenzare la vita delle persone, sia dal punto di vista di chi si esprime attraverso il suo linguaggio sia dalla prospettiva del fruitore dell’opera? A questo quesito cercheranno di rispondere le due relatrici, partendo dall’esperienza personale, dai racconti di vita e dall’evoluzione artistica di Palo Moglia, che, per meglio argomentare, mostrerà una piccola selezione di alcune delle sue opere più significative.

Moglia e Reboani accompagneranno i presenti in un percorso che intende esaltare la potenza evocativa e anche ‘terapeutica’ delle immagini artistiche. E’ ormai infatti consolidata la tesi secondo cui i processi creativi e l’esposizione al bello siano esperienze che portano all’empatia e alla partecipazione con comprovati benefici per la salute psichica.
——–
Ingresso libero con FFP2 – Seguirà rinfresco.
Fondazione Germani, via Pieve Gurata, 11, Cingia de' Botti (CR).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *