Un altro prestigioso riconoscimento per Licia Tumminello, scrittrice nativa di Palermo ma da anni cremasca a tutti gli effetti. Un riconoscimento letterario ancora più significativo perché inserito nel contesto di un progetto a scopo benefico. Venerdì 29 aprile 2022 si è svolta la cerimonia di premiazione della III edizione del concorso letterario LA NONNA SUL PIANETA BLU. La giuria ha annunciato i titoli dei racconti che faranno parte del libro in uscita a settembre, il Mese Mondiale dell’Alzheimer. L’obiettivo del concorso è quello di dare voce ai caregiver, cioè a chi assiste persone con Alzheimer o altra forma di demenza e sensibilizzare la comunità su che cosa significhi svolgere il loro difficile compito.
La giuria del concorso – presieduta dalla filosofa e saggista Michela Marzano e composta da Gioia Battista, Marinella Chirico, Tommaso Contessi, Francesco De Filippo, Cristiano Degano, Roberta Giani, Michela Morutto, Daniela Poggi, Ferdinando Schiavo e Ilaria Tuti – ha selezionato i migliori 30 racconti, inseriti nel libro ‘La Nonna sul Pianeta blu – Ancore di salvezza’, tra i 95 provenienti da 47 provincie italiane.
Con il racconto “L’Orologio” la cremasca Licia Tumminello si è classificata al secondo posto.
Al momento della premiazione, in collegamento Zoom, Licia Tumminello ha dichiarato: ‘Sono onorata e felice che il mio racconto sia stato letto, valutato e soprattutto scelto da una giuria così qualificata’.
Questa la motivazione della presidente, la scrittrice Michela Marzano: ‘per la scrittura asciutta, e proprio per questo particolarmente efficace nel raccontare la nostalgia e la solitudine che si provano quando una madre si ammala di Alzheimer’.
diretta youtube del 29.4: https://youtu.be/59pTlCAiVks (dal minuto 46.18 al minuto 49,43);