Prosegue la decima rassegna del Microfestival di Musica Antica e Teatro – organizzata dal Comune di Cremona in collaborazione con Auser Insieme Università Popolare della LiberEtà e con Acli Turismo – con la direzione artistica di Roberto Cascio. Il prossimo appuntamento è sabato 15 giugno, alle ore 17, nella suggestiva cornice del Museo della Civiltà Contadina Il Cambonino Vecchio (viale Cambonino, 22).
In scena il gruppo musicale Fortuna Reditus Ensemble con Aghi, satanassi e galline – Il seicento strumentale italiano, musiche di Andrea Falconieri, Tarquinio Merula, Marco Uccellini, Fra Guglielmo Lipparini e Giovan Battista degli Antonii, eseguite da Daniele Salvatore, Antonio Lorenzoni, flauti, Anna Giuseppina Mosconi, viola da gamba, Roberto Cascio, arciliuto.
Un programma all’insegna del virtuosismo, della piacevolezza, a volte dello scherzo, con sguardi a motti e repertori popolari e bassi ostinati (come ciaccona e follia), nobilitati e arricchiti dal raffinato artificio musicale dei compositori. Sul finale del concerto, Martone il matto, se la prenderà con il topo che gli ha roso un dente perché odorava di certo formaggio, scatenando tutti in una gara di risate e inneggiando, quasi felicemente rassegnato, alla propria follia “allegra”.
L’ingresso è libero. È consigliata la prenotazione: tel. 0372 407768.