...

Milano-Cortina, Portesani: ”Cremona è al palo”

19 Febbraio 2025
“Il Comune di Cremona quali iniziative di natura culturale e turistica intende mettere in campo per essere attrattivo durante le Olimpiadi invernali che, in parte si svolgeranno a Milano e in Lombardia nel 2026?”. E’ questo il cuore dell’interrogazione che Alessandro Portesani, capogruppo di ‘Novità a Cremona’ ha depositato all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale in queste ultime ore.
“Ho voluto interrogare sindaco e assessore per capire – dice Portesani – se Cremona vuole essere parte attiva di questo evento mondiale che si svolgerà solo a pochi chilometri dalla nostra città. Memore delle figuracce rimediate dalla prima Giunta Galimberti durante Expo 2015, ricordiamo il famoso braccio di ferro con la Regione sulla tela dell’Arcimboldo, chiedo se ci si stia muovendo per portare la nostra immagine nella Milano popolata, tra un anno esatto, da uomini e donne provenienti da tutto il pianeta. Inutile ricordare come Cremona abbia le carte in regola sia sul tema culturale liuteria e arte, sia su quello, altrettanto caratterizzante, del cibo e dell’enogastronomia. Mi sembra che, ad ora, ci sia un silenzio assordante”.
“E’ notizia dei giorni scorsi che la Regione ha avviato il progetto “‘Lombardia  Style – Progetti di promozione unitaria per l’Attività territoriale’ che altro non è che una bando a cui partecipare per poter effettuare importanti iniziative culturali. Sarebbe importante sapere che l’apparato comunale ha partecipato al confronto con i dirigenti regionali per capire come poter accedere a fondi e potenziare la nostra immagine anche e soprattutto a fronte di un evento planetario in programma nella nostra regione. Noi di ‘Novità a Cremona’ abbiamo la sensazione che la nostra città reciti la consueta parte della ‘Bella Addormentata’. E’ risaputo come tante città vicine si stiano già muovendo in maniera sistematica per poter apparire nel capoluogo lombardo e pubblicizzare il loro territorio. Faccio solo tre esempi: Como, Lecco e Varese che, pur non avendo campi di gara, vogliono trarre beneficio dell’arrivo in massa di sportivi e di tifosi e di turisti”.
“Sarebbe, conclude Portesani, l’ennesima occasione persa per aumentare geometricamente le presenze turistiche nella nostra città. Un vero e proprio toccasana per tutti gli imprenditori legati all’economia dell’accoglienza. Non gettiamo via così un’occasione così ghiotta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.