Cos’è M’illumino di Meno
Nata il 16 febbraio 2005, in concomitanza con l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, la campagna “M’illumino di Meno” è diventata negli anni un appuntamento fisso per istituzioni, scuole, cittadini e aziende che vogliono contribuire attivamente alla transizione ecologica. La campagna si basa su tre pilastri fondamentali:
- Educazione ambientale, per diffondere conoscenze sulla crisi climatica e sulle soluzioni per affrontarla;
- Comunità, per valorizzare le esperienze di chi ha adottato buone pratiche di sostenibilità;
- Partecipazione, per incentivare azioni concrete di riduzione del consumo energetico e di promozione della sostenibilità.
Grazie alla sua crescente diffusione, la campagna è diventata un vero e proprio modello a livello nazionale e internazionale, coinvolgendo le istituzioni, i media e numerosi cittadini attivi.
Le iniziative a Crema per il 2025
Anche quest’anno, il Comune di Crema ha organizzato un programma di eventi per coinvolgere attivamente la cittadinanza e sensibilizzare sull’importanza del risparmio energetico e della sostenibilità:
Giovedì 13 febbraio – Sala dei Ricevimenti – Ore 21:00 – Convegno “Ecomodulo: cosa è e cosa sarà”
Gabriella Rossi, Presidente Associazione Slossel;
Architetto Giuseppe Cabini, esperto in edilizia sostenibile e membro del Network CasaClima Lombardia.
Domenica 16 febbraio – Parco all’angolo Via XI Febbraio/Via Brescia – Ore 15:00 – Camminata ecologica
Domenica 16 febbraio – Piazza Duomo – Ore 19:00 – Spegnimento della Piazza
L’adesione del Comune di Crema a “M’illumino di Meno” conferma l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere una cultura del risparmio energetico e della sostenibilità. “Invitiamo tutti i cittadini a partecipare alle iniziative in programma e a fare proprie le buone pratiche suggerite dalla campagna” – dichiara l’Assessore all’Ambiente Franco Bordo. “Ognuno di noi può dare il proprio contributo, con piccoli gesti quotidiani, per costruire un futuro più sostenibile.”
Il Comune di Crema invita tutti a partecipare agli eventi organizzati per il 16 febbraio e a contribuire attivamente alla diffusione di uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente.