Sabato 21 settembre 2024, alle ore 10, presso la Passerella Bettinelli, il Comune di Crema inaugurerà una delle due nuove Colonnine Clorofilla, pensate per agevolare la manutenzione delle biciclette e favorire una mobilità più sostenibile. Questi dispositivi rappresentano una tappa significativa nella strategia dell’Amministrazione comunale per incentivare l’uso della bicicletta e promuovere il cicloturismo, al fine di ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità della vita cittadina.
Le colonnine Clorofilla sono stazioni di assistenza meccanica, dotate di bracci gommati che permettono di appendere la bicicletta per effettuare piccoli interventi di manutenzione, attrezzi per riparazioni e una pompa a pedale per gonfiare le gomme. Le due colonnine saranno installate in punti strategici: una presso la Passerella Bettinelli , lato Castelnuovo, lungo il percorso del fiume Serio, e l’altra in località Mosi, lungo la ciclabile per Cremosano/Trescore Cremasco.
L’installazione delle colonnine rientra in un più ampio piano di sviluppo della mobilità ciclabile che include percorsi ciclabili sicuri, servizi di assistenza, mappatura dei percorsi e attività di sensibilizzazione. Questo piano si propone di rendere Crema una città più vivibile e meno dipendente dai mezzi a motore, con benefici diretti per l’ambiente e per la salute dei cittadini.
Durante la presentazione, in collaborazione con la Ciclofficina della Cooperativa Ergoterapeutica, sarà offerta una dimostrazione pratica dell’utilizzo delle colonnine, dimostrando così l’efficacia e la facilità con cui i ciclisti potranno usufruire di questo servizio.
La Settimana Europea della Mobilità a Crema si concluderà con un appuntamento di respiro internazionale: l’evento Clean up the World! che si terrà domenica 22 settembre 2024. L’iniziativa, promossa da Legambiente e sostenuta dall’Amministrazione comunale in collaborazione con FIAB Crema, vedrà la partecipazione di volontari che si impegneranno nella raccolta dei rifiuti abbandonati per le strade della città. L’evento si svolgerà dalle ore 9.30 alle 11.30, con due punti di partenza: il parcheggio del Cimitero Maggiore e via Chiesa a Ombriano . I volontari, divisi in squadre, puliranno aree pubbliche e vie cittadine, per poi ritrovarsi alle ore 11 al Parco Bonaldi dove si concluderà l’iniziativa con un aperitivo.
Puliamo il Mondo è la versione italiana di Clean up the World, una delle più grandi campagne di volontariato ambientale al mondo. In Italia, questa iniziativa ha preso piede nel 1993 grazie a Legambiente e da allora, ogni anno, chiama a raccolta cittadini, associazioni e amministrazioni comunali per ripulire spazi pubblici da rifiuti abbandonati, sensibilizzando la comunità sull’importanza della tutela ambientale.
Con queste iniziative, a chiusura della Settimana Europea della Mobilità 2024, la città di Crema dimostra il suo impegno verso una maggiore sostenibilità ambientale e il coinvolgimento attivo dei cittadini, ponendo le basi per un futuro più pulito e vivibile.
Una risposta
Già…a Crema! Anche in questo caso Cremona resta a guardare.