Durante la prima parte dell’incontro, i volontari hanno spiegato il loro ruolo e le loro mansioni, illustrando attraverso immagini e video il funzionamento del sistema di protezione civile: dalla prevenzione dei rischi al soccorso in caso di emergenza, fino ai comportamenti da tenere in situazioni come il terremoto. Nella seconda parte, le classi coinvolte hanno partecipato a una vera e propria esercitazione pratica all’esterno del plesso scolastico “San Domenico Savio” di Montodine.
Sotto la guida dei volontari e con il supporto delle insegnanti, gli alunni hanno potuto osservare da vicino strumenti e attrezzature utilizzate negli interventi di emergenza: hanno registrato l’intensità delle scosse con un sismografo, sperimentato le comunicazioni via walkie-talkie, creato barriere di contenimento con i sacchi di sabbia e simulato le procedure operative in caso di terremoto e alluvione. Un’esperienza formativa che ha unito conoscenza, emozione e partecipazione attiva, lasciando nei piccoli protagonisti la consapevolezza dell’importanza del lavoro dei volontari e del valore civico del “fare squadra”.
Soddisfatte e entusiaste le insegnanti e responsabili del plesso, le maestre Silvia Bianchi e Benedetta Groppelli, che hanno commentato così la buona riuscita dell’attività: “I volontari della Protezione Civile sono una componente fondamentale e vitale del Servizio Nazionale, riconosciuta dalla legge e organizzata su tutto il territorio. Sono un patrimonio di competenze, disponibilità e umanità che rende il sistema italiano di gestione delle emergenze uno dei più efficaci a livello internazionale. Siamo onorate di poter collaborare con loro e di mettere in campo per i nostri alunni queste straordinarie esperienze”.
Un’occasione preziosa per imparare divertendosi e per avvicinare le nuove generazioni ai valori di responsabilità, altruismo e cittadinanza attiva.