A Vaiano Cremasco è aperta sino alle ore 23,55 del 6 gennaio la Mostra dei Presepi, un evento che celebra l’arte, la cultura e la spiritualità del Natale e che esalta l’inventiva e l’abilità di persone di ogni età che hanno dedicato tempo ed energie alla realizzazione di piccoli e grandi capolavori.
Inaugurata l’8 dicembre scorso al primo piano del Centro Culturale Don Lorenzo Milani, sala 2, in piazza Gloriosi caduti di tutte le guerre 2, la Mostra ha riscosso l’unanime apprezzamento dei numerosi visitatori che hanno ammirato una straordinaria collezione di presepi artigianali provenienti da tutta Italia e dall’estero, realizzati con materiali e stili differenti, che spaziano dalla tradizione classica a interpretazioni moderne e innovative.
La mostra è gratuita e aperta a tutti. E’ un’occasione per immergersi nell’atmosfera natalizia, riscoprire l’incanto della Natività e apprezzare il lavoro e la creatività degli artigiani locali. Anche le opere più aderenti alla rappresentazione storica della Sacra Famiglia si caratterizzano per la loro originalità. Alcune sono calate nel contesto di Vaiano Cremasco, altre si distinguono per la singolarità dei materiali impiegati. Tra queste ultime, spicca quella realizzata interamente con tappi di sughero, sorprendente per l’idea che l’ha generata, per la complessità dell’esecuzione e per la bellezza del risultato finale. Un’autentica opera d’arte, collocata al centro della sala, che non sminuisce, ma al contrario esalta ciascuno dei presepi in esposizione.
La mostra è realizzata dalla Pro Loco di Vaiano Cremasco in collaborazione col Comune.
Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca Comunale Don Lorenzo Milani al numero telefonico 0373 277144