Nel consiglio comunale di Cremona di ieri è stata approvata la modifica del regolamento di Polizia Urbana. In particolare è stata eliminata la possibilità di applicare l’istituto dell’autotutela alle sanzioni stradali elevate ai cittadini titolari di permessi di accesso alla ZTL con autorizzazione scaduta.
Nel triennio 2019-2021 sono state annullate circa 3.000 sanzioni il cui importo varia da euro 58, se pagate entro i 5 giorni dal ricevimento, a euro 166 se pagate dopo i 60 giorni.
Fino al 2021 infatti il Comune di Cremona prevedeva questa possibilità per i cittadini che, anche in caso di negligenza (per esempio “assenza di comunicazioni, permessi scaduti, errori nella comunicazione della targa “) erano tenuti al solo pagamento delle sole spese.
Dal 2022 il Comune di Cremona ha cambiato orientamento smettendo di annullare le sanzioni applicate per i permessi scaduti (pur permanendo le condizioni per accedere a tale permesso) e disapplicando il principio dell’autotutela. Per chiedere l’annullamento della sanzione il cittadino ora deve fare ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto. Pratica non certo immediata e agevole per tutti i cittadini.
Si è giunti al paradosso che sul sito del Comune di Cremona erano illustrate le procedure per chiedere l’annullamento delle sanzioni e nel contempo le richieste venivano respinte. Alcuni cittadini hanno collezionato diverse sanzioni.
La cosa grave è che non è stata fatta alcuna comunicazione in merito al nuovo orientamento. Nessuna mail da AEM ai possessori di permesso, nessuna comunicazione ufficiale da parte del Comune di Cremona, nessuna conferenza stampa dell’assessore.
Crediamo che le relazioni tra Amministrazione comunale e cittadini debbano essere sempre ispirate a lealtà, trasparenza e buona fede, principi che in questo caso sono stati traditi. A dimostrazione di questo c’è anche il fatto che l’Amministrazione provvede a cambiare il regolamento a distanza di oltre un anno dall’applicazione dei nuovi criteri. Si deve aggiungere che, mentre in altre città il permesso di transito in ZTL ha una durata di 4 anni, a Cremona per talune tipologie di cittadini/operatori e proprietari di mezzi autorizzati la durata è di 1 o 2 anni. Un’inutile richiesta di adempimenti, che complica la vita delle persone anziché semplificarla. Per questo abbiamo già richiesto la convocazione della Commissione competente per estendere la durata dei permessi.
Car◊lo Malvezzi – FI
Federico Fasani – FI
Saverio Simi – FI
Maria Vittoria Ceraso – Viva Cremona