Grandi aziende agricole, industriali, banche ma anche politici e società di assicurazione sono i nuovi latifondisti che si stanno accaparrando le terre in Europa. La Ong Via Campesina propone all’Ue una direttiva per limitare a 500 ettari la quantità massima di terreni posseduti. Altrimenti rischiano di sparire agricoltura familiare, foreste e tanti alimenti. I nuovi latifondisti in Europa stanno concentrando nelle loro mani superfici sempre più grandi di terreni. E non sempre la finalità è quella della produzione di alimenti.
Secondo le stime dell’organizzazione Via Campesina, in Europa appena 9,1 milioni di aziende agricole gestiscono 157 milioni di ettari di terra, pari al 38% dei terreni dell’Ue (dati Eurostat 2020). Se il numero di imprese si è ridotto, visto che nel 2003 ce n’erano 15 milioni, aumenta al contempo la dimensione media di queste imprese.
DISTORSIONE ECONOMICA
Via Campesina vede la concentrazione fondiaria come motivo di preoccupazione per diversi motivi. In primis economico: le distorsioni tipiche delle multinazionali si hanno anche nella proprietà di terreni, nel momento in cui dominano pochi soggetti. In secondo luogo si rischia di perdere qualità nel cibo, visto che su grandi appezzamenti si tende a coltivare solo ciò che conviene di più a livello economico, abbandonando invece colture più specifiche e/o meno redditizie, ma fondamentali per la biodiversità rurale.
STRESS AMBIENTALE
C’è poi un problema ambientale. I latifondisti possono avere maggiore tendenza a distruggere le foreste e i boschi presenti sui loro terreni per ampliare ulteriormente le loro produzioni. Tra i risultati della concentrazione c’è anche una grande meccanizzazione ed il ricorso a tecnologie “escludenti”, spesso troppo complesse per personale non specializzato.
Consiglio la lettura integrale dello studio al seguente link
https://www.agrifoodtoday.it/filiera/nuovi-latifondisti-terre.html
Maria Grazia Bonfante
Una risposta
Ricordate “i Gracchi “ quando studiavamo Storia? Già a quei tempi la casta senatoriale ( gli ottimati ????) si accaparrava gli appezzamenti per ingrandire i propri latifondi. La Storia insegna, ma non ha allievi.