Neuropsichiatria di Cremona supporta gli adolescenti

8 Ottobre 2024

Il Servizio di Neuropsichiatria di Cremona supporta gli adolescenti nella consapevolezza emotiva con laboratori e dialoghi

L’appuntamento è per il 10 ottobre dalle 8 a spazio AGIO

Negli ultimi anni si è registrato un crescente interesse per la salute fisica, ma purtroppo questo non è stato sempre accompagnato da un analogo interesse per la salute mentale. Esiste ancora la convinzione che la salute mentale riguardi solo chi soffre di disturbi gravi. Tuttavia, come sottolinea la definizione dell’OMS, essa è un aspetto cruciale del benessere di ogni persona, soprattutto per gli adolescenti, che attraversano una fase della vita piena di cambiamenti e sfide emotive.

ADOLESCENTI IN DIALOGO SULLE PROPRIE EMOZIONI

Per rispondere a questa esigenza, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA) dell’Ospedale di Cremona apre le porte a un dialogo diretto con gli adolescenti. I laboratori avranno luogo giovedì 10 ottobre dalle 8 di mattina a spazio AGIO (Piazza Giovanni XXIII). Ragazzi di diverse scuole hanno già aderito al progetto, ma può partecipare chiunque, presentandosi direttamente in Piazza Giovanni XXIII.

L’obiettivo è aiutarli a riconoscere e comunicare i propri stati d’animo. Nel laboratorio si utilizzeranno diversi mezzi artistici per aiutare i ragazzi a guardarsi dentro e a esprimersi, dando così inizio a un dialogo con gli operatori, pronti a confrontarsi sulle idee e le emozioni che i ragazzi condividono.

IL DIALOGO TRA PARI CHE FA STARE BENE

A supportare gli adolescenti in questo laboratorio ci saranno anche i ragazzi che l’anno scorso hanno partecipato all’iniziativa “Keep in mind”, pensata per diffondere una corretta informazione sulla salute mentale attraverso i social con i loro linguaggi. Il coinvolgimento dei giovani di “Keep in mind” come peerrappresenta un esempio concreto di come il dialogo tra pari possa essere un potente strumento per il loro benessere mentale, perché permette ai ragazzi di sentirsi meno soli, scoprendo che anche altri condividono le stesse incertezze e problemi.

COME PARTECIPARE

I laboratori, tenuti dal personale dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della ASST di Cremona, sono a ingresso libero, e avranno luogo il 10 ottobre dalle 8 alle 14 nella sede dello SPAZIO A.GIO, piazza Giovanni XXIll n. 1.

DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE E DIPENDENZE DI ASST CREMONA

Neuropsichiatria infantile
Via S. Maria in Betlem 3, Cremona
Via Inzani 4, Soresina
Via Staffolo, 51 Casalmaggiore
uonpia.cremona@asst-cremona.it

Psichiatria n.29
Padiglione n. 11, Ospedale di Cremona
cps@asst-cremona.it

Servizio dipendenze di Cremona
Via Postumia 23/g, Cremona
sert.cremona@asst-cremona.it

Psichiatria n.25
Piano T, Ospedale Oglio Po
cps.casalmaggiore@asst-cremona.it

Servizio dipendenze di Casalmaggiore
Via Romani 52, Casalmaggiore
sert.casal@asst-cremona.it

Psicologia Clinica Aziendale
2° piano Lato destro, Ospedale di Cremona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *