”Nidi e scuole infanzia, quali tutele del personale esterno?”

22 Agosto 2024

Jane Alquati, consigliere comunale di Cremona della Lega Lombarda Salvini, ha presentato un’interrogazione a risposta orale al presidente del Consiglio comunale Luciano Pizzetti e al sindaco Andrea Virgilio sulle condizioni del personale addetto ai servizi d’accoglienza e pulizia degli asili nido e delle scuole dell’infanzia comunali.

”Gli asili nido e le scuole infanzia comunali  – si legge nell’interrogazione – vedono i servizi di accoglienza e pulizia delle strutture appaltati a una ditta esterna. Il personale esterno impiegato nelle suddette mansioni è inquadrato nel contratto nazionale multiservizi, che non prevede retribuzione nei periodi di chiusura delle scuole. I sindacati hanno denunciato in varie occasioni condizioni di lavoro problematiche in merito alla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, alla mancata retribuzione delle ore di aggiornamento, alla gestione delle ferie e dei permessi e in generale rispetto a un compenso troppo basso e non adeguato al carovita.  Gli stessi sindacati hanno proclamato lo stato di agitazione il 27 dicembre 2023 e hanno richiesto e ottenuto, il 7 marzo 2024, un tavolo di conciliazione con il Comune e l’azienda appaltatrice, il cui esito è stato negativo. Gli stessi sindacati hanno indetto due giornate di sciopero, il 9 maggio e il 24 giugno scorsi’.

Tutto ciò premesso, Jane Alquati interroga il sindaco attraverso gli assessori competenti per sapere ”quali azioni intendano intraprendere a tutela delle condizioni di lavoro del personale esterno che presta servizio negli asili nido e nelle scuole infanzia comunali, al fine di salvaguardarne il benessere e l’integrità, nonché di sapere se è rientrata la situazione di agitazione che reca pregiudizio allo svolgimento dei servizi”. 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *