Teatro Ponchielli, Nocerino sovrintendente 2025-2028

26 Giugno 2025

Il Consiglio di mministrazione della Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona, ha nominato il Andrea Nocerino (foto centrale) sovrintendente per il 2025/2028 a partire dal 1° luglio 2025.

Master in Management alla LUISS di Roma, diploma con lode al Conservatorio di Cremona, Andrea Nocerino ha un’esperienza pluriennale nel campo culturale, con una versatilità di funzioni e ruoli che lo hanno portato a contraddistinguersi per un profilo professionale particolarmente trasversale. Ha ricoperto il ruolo di Project & Development Manager presso la Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona, dove ha affiancato i principali progetti di sviluppo contribuendo all’attivazione di importanti relazioni istituzionali, all’elaborazione di policies pubbliche, alla partecipazione a progetti PNRR, al fundraising e alla valorizzazione del Monteverdi Festival.

Violoncellista, nel corso del suo percorso come concertista ha condiviso il palco con affermati interpreti e con alcuni tra i migliori musicisti della sua generazione. Con questi si è esibito in contesti di assoluto rilievo in Italia e all’estero. Ha inciso per Rai Radio3, Amadeus, Movimento Classical, con cui ha pubblicato il suo debutto discografico dedicato all’interpretazione bachiana e ad una prima mondiale di Marco Betta.

In collaborazione con il Museo del Violino di Cremona, gli è stato affidato il compito di incidere e catalogare il suono del Violoncello Stradivari “Stauffer” (1700), sino a diventare il musicista affidatario dei violoncelli della collezione, per verifiche periodiche ed esibizioni in pubblico dedicate al loro magnifico suono.

Oltre alla gestione delle arti performative e la produzione musicale e culturale, coltiva da sempre una profonda passione per la musicologia, la divulgazione e l’educazione, che lo porta a dedicarsi regolarmente all’insegnamento e al public speaking.

Cresciuto a Udine, è cremonese d’adozione, città in cui abita con sua moglie Milena e la figlia Claudia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *